Adempimenti

"Durc interno": annullate le richieste di regolarizzzione per giugno 2014

di Luca Vichi

Come si ricorderà l'INPS, con il messaggio n. 2889/2014, ha annunciato l'innovazione del processo di gestione del "DURC interno" di cui al comma 4, articolo 3 del DM 24 ottobre 2007.
Il nuovo processo prevede ora che la richiesta del DURC interno venga effettuata dall'Istituto, in qualità di ente tenuto al riconoscimento dei benefici di legge, e non più dal datore di lavoro attraverso la denuncia contributiva Uniemens relativa al mese in cui sono richiesti i benefici stessi.
Più precisamente ora i sistemi informativi centrali provvedono, con frequenza mensile (approssimativamente verso la metà di ogni mese di calendario), ad interrogare gli archivi elettronici dell'Istituto per rilevare eventuali situazioni di irregolarità incompatibili con i benefici.
Nel caso in cui si verifichi una rilevazione iniziale di irregolarità, è prevista l'attivazione all'interno del Cassetto previdenziale di una segnalazione di allarme temporaneo (Semaforo giallo) e contemporaneamente l'invio via PEC al datore di lavoro (e a chi lo rappresenta per gli adempimenti previdenziali) di una comunicazione detta "preavviso di DURC interno negativo".
Con il messaggio n. 5828 del 4 luglio 2014, l'Istituto annuncia che sono stati spediti inviti a regolarizzare la posizione dell'azienda per fruire dei benefici nel mese di giugno 2014, prima del completamento di tutte le elaborazioni preliminari alla definizione della posizione aziendale rispetto alla spettanza dei benefici in esame.
Pertanto, chiarisce il messaggio in commento, tutte le PEC inviate dalle procedure centrali con una richiesta di regolarizzazione per ottenere il riconoscimento dei benefici nel mese di giugno 2014 (aventi come oggetto: giugno 2014 e pregressi) saranno annullate.
Viene inoltre precisato che:

- gli inviti a regolarizzare non saranno emessi nei mesi di luglio e agosto;

- le note di rettifica attive emesse nel mese di giugno 2014 e non sanate passeranno al Recupero Crediti a partire dal mese di settembre 2014.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©