Previdenza

Al via il cumulo per quattro Casse: Enpam, Enpaf, Enpapi e Inarcassa

Dall’Inps fanno sapere che la liquidazione delle pensioni in cumulo per i professionisti partirà da oggi, il che vuol dire che i primi assegni arriveranno il 20 aprile.

«La condizione necessaria per erogare la pensione è che sia stata firmata la convenzione - spiegano dall’istituto di previdenza - cosa che per ora hanno fatto Enpam-medici, Inarcassa-ingegneri e architetti, Enpapi-infermieri ed Enpaf -farmacisti». L’Inps ci tiene a sottolineare che in questi 15 mesi si è impegnato prima per interpretare la norma (la legge 232 dell’11 dicembre 2016) e renderla applicabile, poi nel creare la piattaforma che è già operativa per l’erogazione delle pensioni anticipate e di vecchia e, infine, per superare lo scoglio dei costi di gestione.

L’ordine di elaborazione delle domande sarà quello cronologico di presentazione e la comunicazione di avvenuta liquidazione arriverà via posta; è comunque possibile sapere se si è stati liquidati in tempo reale, andando a verificare lo status della propria posizione sul sito Inps.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©