Previdenza

Amianto, addizionale sui premi Inail sospesa per il triennio 2018-2020

di Mauro Pizzin


L'addizionale sui premi versati dalle imprese assicurate dall'Inail per le attività lavorative relative a settori comportanti l'esposizione all'amianto non sarà dovuta per il triennio 2018-2020.
Lo prevede l'articolo 1, comma 189, della legge di bilancio 2018 (L. 205/17), la quale ha anche incrementato di 27 milioni per le tre prossime annualità lo specifico Fondo per le vittime dell'amianto previsto dalla legge 244/07, con corrispondente riduzione delle risorse strutturali programmate dall'istituto assicurativo per il finanziamento di progetti di investimento e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui all'articolo 11, comma 5, del Dlgs 81/08.
Ciò premesso, l'Inail ha pubblicato ieri la circolare n. 2/18, in cui è stata resa nota anche la misura dell'addizionale ancora prevista per l'anno 2017. Si tratta dell'1,29% sul premio dovuto con riferimento alle voci di tariffa delle aziende interessate appartenenti alla gestione artigianato, industria, terziario e altre attività, e dello 0,02% sul monte retributivo per le aziende interessate del settore navigazione. L'addizionale – chiarisce l'Istituto nel documento – verrà applicata in sede di regolazione dei premi dovuti per l'anno 2017 con l'autoliquidazione in scadenza il 16 febbraio prossimo.
A seguito delle modifiche sopra citate e introdotte dalla nuova legge di bilancio l'Inail ha provveduto a rielaborare le base di calcolo per l'autoliquidazione, eliminando il riferimento all'addizionale amianto nel calcolo del premio dovuto per la rata 2018. In questo contesto il servizio di consultazione e download delle basi di calcolo dell'Istituto fornisce dallo scorso 4 gennaio le informazioni corrette e sono in corso di inserimento le relative comunicazioni aggiornate nel fascicolo aziendale. Contestualmente – fa sapere ancora l'Inail – sono stati modificati i programmi per escludere l'applicazione dell'addizionale amianto dal calcolo del premio anticipato dovuto per i codici ditta e le posizioni assicurative territoriali (Pat) e navigazione (Pan) di nuova istituzione. I certificati di assicurazione e conteggio del premio emessi prima degli adeguamenti riguardanti il 2018 saranno rielaborati dalle sedi Inail.

La circolare n. 2/18 dell'Inail

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©