Previdenza

Pronti gli F24 per il versamento dei contributi di commercianti e artigiani all’Inps

di Michele Regina

L'Inps, con messaggio 20 dicembre 2017, numero 5099, dando seguito alla circolare 22/2017, con la quale ha definito la contribuzione dovuta per l'anno 2017 dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali, comunica la chiusura della nuova elaborazione dell'imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla gestione per l'anno 2017 e per eventuali periodi precedenti non già interessati da imposizione contributiva.

Con la circolare, l'istituto aveva precisato, tra l'altro, sia le scadenze che le modalità e tempistiche di pagamento della relativa contribuzione per tali iscritti. I contributi devono essere versati mediante i modelli di pagamento unificato F24, alle scadenze del 16 maggio, 21 agosto, 16 novembre 2017 e 16 febbraio 2018, per il versamento delle quattro rate dei contributi dovuti sul minimale di reddito.

Mentre vanno versati entro i termini previsti per il pagamento delle imposte sui redditi delle persone fisiche i contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale, a titolo di saldo, primo e secondo. Con l'occasione l'istituto di previdenza aveva ancora ricordato che già dall'anno 2013 non si inviano più le comunicazioni contenenti i dati e gli importi utili per il pagamento della contribuzione dovuta in quanto le medesime informazioni possono essere prelevate direttamente, a cura del contribuente o di un suo delegato, tramite l'opzione, contenuta nel Cassetto previdenziale per artigiani e commercianti, "Dati del mod. F24".

In base alla predetta attività di ultimazione dei conteggi con il messaggio in discorso l'Istituto comunica che sono stati predisposti i modelli "F24" necessari per il versamento della contribuzione dovuta in base alle indicazioni della circolare 22/2017. I modelli F24 sono disponibili, in versione precompilata, nel cassetto previdenziale per artigiani e commercianti alla sezione "Posizione assicurativa" – "Dati del modello F24", dove è possibile consultare anche il prospetto di sintesi degli importi dovuti con le relative scadenze e causali di pagamento.

L'istituto ricorda altresì che è previsto l'invio di e-mail di alert ai titolari di posizione assicurativa, ovvero loro intermediari delegati, per i quali si è in possesso di recapito e-mail.
L'accesso ai servizi del cassetto previdenziale per artigiani e commercianti avviene tramite Pin del soggetto titolare di posizione contributiva ovvero di un suo intermediario in possesso di delega in corso di validità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©