Previdenza

Istruzioni Previndai per la comunicazione dei contributi non dedotti

di Michele Regina

Sul sito istituzionale del Fondo ( www.previndai.it) è presente la comunicazione del 21 settembre 2017 con cui il Previndai ricorda che i contributi versati sono deducibili dal reddito complessivo per un ammontare annuo non superiore a euro 5.164,57 (art. 10, comma 1, lett. e-bis del TUIR, come modificato dall'art. 21, comma 2, del D.Lgs. n. 252/2005).

Pertanto nel determinare il reddito da lavoro dipendente, il datore, ovvero un suo intermediario, deve operare la deduzione dei contributi versati al Fondo entro il predetto limite, nel rispetto dell'art. 51, comma 2, lett. h, del medesimo TUIR. Anche i contributi versati in modo volontario rientrano nella predetta previsione. Ma la deduzione in tal caso può essere operata in sede di dichiarativi direttamente degli interessati.

La prestazione riferita alla quota eccedente il limite di deducibilità sarà esente da tassazione al momento della liquidazione a condizione che venga comunicato al Fondo quanto non dedotto.

Previndai ricorda che occorre presentare la dichiarazione dei contributi non dedotti relativi all'anno 2016 entro il 31 dicembre 2017.

Gli interessati utilizzano la funzione internet "059: Contr. non dedotti", disponibile nell'area riservata del sito. Tale funzione consentirà di compilare e stampare il modulo 059 che, debitamente sottoscritto, dovrà poi essere inviato esclusivamente via fax ai numeri riportati sullo stesso.

Nel caso in cui l'interessato non riceva, nei giorni lavorativi immediatamente successivi all'invio del fax, una mail di conferma di avvenuta acquisizione del modulo 059, il Previndai con il comunicato di che trattasi suggerisce di verificare il buon fine delle operazioni effettuate (compreso l'inoltro del fax) ed eventualmente a stampare e trasmettere di nuovo il modulo.

Le dichiarazioni inserite on line per le quali non risulti acquisito il relativo fax saranno automaticamente cancellate trascorse tre settimane dalla data di compilazione.
Il Fondo ricorda infine che, in caso di pensionamento in corso d'anno con conseguente richiesta di prestazione al Fondo ovvero in caso di riscatto anticipato della posizione previdenziale, l'ammontare dei contributi non dedotti deve essere comunicato entro la data in cui sorge il diritto alla prestazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©