Previdenza

Lavoro: «Presto un incontro con Inps e Casse sul cumulo»

di Fe. Mi.

Presto sarà riconvocato il tavolo di lavoro congiunto sul cumulo gratuito dei contributi per i professionisti , tra l’Adepp - l’associazione delle Casse di previdenza -, l’Inps e del ministero del Lavoro.

Lo ha fatto sapere ieri il ministero del Lavoro che, in riferimento all’articolo «Il cumulo gratuito mette all’angolo le Casse», pubblicato su Il Sole 24 Ore del 20 marzo 2017, ha precisato che per l’attuazione della norma, contenuta nella legge di bilancio 2017, non è previsto alcun decreto attuativo da parte del Ministro del lavoro.

Il tavolo di lavoro congiunto, promosso dal Lavoro, su richiesta dell’Adepp, deve definire le modalità per l'attuazione del cumulo gratuito per i professionisti.

Le Casse aspettano sia di sapere, nel dettaglio, chi sono i soggetti che potenzialmente possono accedere al cumulo; al momento conoscono solo il dato complessivo fornito dall'Inps; inoltre attendono le indicazioni dall’Inps, che il 16 marzo ha pubblicato la circolare 60 sul cumulo, che per le Casse di previdenza rinvia a una «successiva circolare».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©