Previdenza

Richiesta entro il 31 marzo per le detrazioni di imposta ai pensionati residenti all’estero

di Pietro Gremigni

Per ottenere la detrazione di imposta dalla pensione per carichi di famiglia, i pensionati residenti all'estero devono presentare la richiesta all'Inps entro il 31 marzo, pena la revoca delle stesse dai ratei riscossi fino ad aprile 2017.

L'Inps, col messaggio 548 del 1° febbraio 2017, ha dettato le regole rivolte ai pensionati residenti all'estero, in Paesi che assicurano un adeguato scambio di informazioni con l'Italia, per poter fruire delle detrazioni di imposta sulle pensioni da liquidare nel 2017.

Campo di applicazione - Sono interessati all'adempimento i pensionati residenti all'estero in Stati individuati dal Dm 9 agosto 2016, Stati che consentono un adeguato scambio di informazioni con l'Italia al fine di evitare le doppie imposizioni.
Di fatto sono compresi i principali Stati stranieri, salvo quelli che sono stati eliminati dall'elenco in considerazione delle reiterate violazioni dell'obbligo di cooperazione amministrativa tra autorità competenti.

Modalità di comunicazione - Si tratta di un adempimento annuale rispetto al quale l'Inps manterrà ferme e applicherà le detrazioni registrate in archivio per il periodo d'imposta 2016 fino alla rata di aprile 2017, per consentire nel frattempo ai pensionati, in presenza della sussistenza dei requisiti prescritti, di chiederne l'applicazione anche per il periodo d'imposta 2017.
In mancanza di dichiarazione, le detrazioni applicate fino ad aprile verranno stornate successivamente dall'Inps.
Per rinnovare l'applicazione delle detrazioni i pensionati devono collegarsi al sito web dell'istituto di previdenza attraverso il seguente percorso: accedi ai servizi\Servizi per il Cittadino\Fascicolo previdenziale cittadino\ D.21/09/2015 Rich. Detr. Res. Estero.
È possibile delegare l'attività a un patronato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©