Previdenza

Per il pagamento diretto dell’assegno del fondo di solidarietà del trasporto pubblico va inviato il modello Sr41

di Michele Regina

Con il decreto interministeriale 86985 del 9 gennaio 2015, è stato istituito presso l'Inps il Fondo di solidarietà per il personale delle aziende di trasporto pubblico, il cui comitato amministratore è pienamente operativo dal 30 novembre 2015, data della sua costituzione.
Il Fondo , come gli altri analoghi , eroga la prestazione di assegno ordinario per i dipendenti di datori di lavoro di settore che occupano mediamente più di cinque dipendenti, compresi gli apprendisti, nel semestre precedente la data d'inizio delle sospensioni o delle riduzioni di orario di lavoro.

Per la prestazione, il Fondo provvede a versare alla gestione d'iscrizione del lavoratore interessato la contribuzione correlata. Durante l'erogazione dell'assegno ordinario il Fondo non eroga la prestazione accessoria dell'assegno al nucleo familiare né il Tfr. Per i trattamenti garantiti dal Fondo, in tema di pagamenti e rimborso delle prestazioni, a norma dell'articolo 39 del Dlgs 148/2015, si applicano le medesime disposizioni vigenti in materia di cassa integrazioni guadagni.

Quindi il pagamento è effettuato dal datore di lavoro, ai dipendenti aventi diritto, alla fine di ogni periodo di paga e rimborsato dall'Inps al datore di lavoro o da questo conguagliato sulla base delle norme per il conguaglio tra contributi dovuti e prestazioni corrisposte.
Però, nelle more delle istruzioni Uniemens utili per procedere alle operazioni di conguaglio o rimborso delle prestazioni anticipate dal datore di lavoro, il pagamento dell'assegno ordinario avverrà in fase di avvio con pagamento diretto dell'istituto, per garantire continuità di reddito ai lavoratori sospesi ovvero in riduzione di orario.

Successivamente l'Inps comunicherà la data a decorrere dalla quale il pagamento delle prestazioni sarà anticipato dal datore di lavoro. Quest’ultimo provvederà, in tal caso, a porre a conguaglio nella denuncia contributiva mensile l'importo anticipato.

Con la circolare 186/2016 l'Inps ha diramato le prime istruzioni inerenti la disciplina delle prestazioni ordinarie, mentre con il messaggio 981/2016 ha illustrato le modalità di presentazione delle domande di assegno ordinario e di formazione per i fondi di solidarietà di nuova istituzione, tra cui il Fondo per il trasporto pubblico. L'Inps con messaggio 17 gennaio 2017, numero 209 ha fornito ulteriori istruzioni.

Le aziende per le quali si applica la disciplina del Fondo e che sono interessate da processi di sospensione o di riduzione dell'attività lavorativa in relazione alle causali previste in materia di cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria, una volta inoltrata domanda alla sede territorialmente competente, per consentire l'istruttoria e il pagamento della prestazione direttamente in favore del lavoratore, dovranno anche inviare per ogni lavoratore interessato, il modello SR41 collegandosi al sito www.inps.it>Servizi online>sezione Servizi per le aziende e consulenti>CIG> Invio richieste pag. dir SR41.

L'invio dei modelli SR41, raggruppati in files aziendali, avverrà con periodicità mensile.
La prestazione è autorizzata dal comitato amministratore e il il pagamento ai lavoratori è subordinato al rilascio dell'autorizzazione e nei limiti della stessa.
Il datore di lavoro deve inoltre il contributo addizionale pari all'1,5% calcolato sulle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali perse dai lavoratori interessati alle prestazioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©