Previdenza

Artigiani e commercianti alla cassa Inps

di Michele Regina

L’Inps, facendo seguito alla circolare 29 gennaio 2016, n. 15, riferita alla contribuzione dovuta per il 2016 per gli artigiani e gli esercenti attività commerciali, con il messaggio 12 ottobre 2016, n. 4097 comunica che è stata ultimata l'elaborazione dell'imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla gestione nel corso dell'anno 2016 e non già interessati da imposizione contributiva.
Pertanto, come per le scadenze precedenti, l'Inps ha predisposto i modelli F24 necessari per il versamento della contribuzione dovuta.
Con la circolare citata l'Inps ricordava che i contributi devono essere versati mediante F24 alle scadenze seguenti:
1. 16 maggio, 22 agosto, 16 novembre 2016 e 16 febbraio 2017, per il versamento delle quattro rate dei contributi dovuti sul minimale di reddito;
2. entro i termini previsti per il pagamento delle imposte sui redditi delle persone fisiche in riferimento ai contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale, a titolo di saldo 2015, primo acconto 2016 e secondo acconto 2016.
Inoltre, dal 2103 non invia più le comunicazioni contenenti i dati e gli importi utili per il pagamento della contribuzione dovuta perché dette informazioni possono essere facilmente prelevate, a cura del contribuente o di un suo delegato, tramite l'opzione, contenuta nel Cassetto previdenziale per artigiani e commercianti, "Dati del mod. F24".
I modelli F24 sono disponibili, in versione precompilata, nel Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti - Posizione assicurativa – Dati - del modello F24 dove è possibile consultare anche il prospetto di sintesi degli importi dovuti con le relative scadenze e causali di pagamento.
È previsto, inoltre, l'invio di mail di alert ai titolari di posizione assicurativa, ovvero loro intermediari delegati, per i quali si è in possesso di recapito mail.
L'accesso ai Servizi del Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti avviene, come di consueto, tramite PIN del del titolare o di un suo intermediario in possesso di delega valida.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©