Previdenza

Entro il 30 settembre la dichiarazione dei pensionati lavoratori autonomi

di Pietro Gremigni

I titolari di pensione soggetti al divieto di cumulo parziale della pensione con i redditi da lavoro autonomo, sono tenuti a dichiarare all'Inps entro il 30 settembre 2016 i redditi da lavoro autonomo conseguiti nell'anno 2015.

L'Inps col messaggio 23 settembre 2016, n. 3817 del richiama l'adempimento periodico per i pensionati lavoratori autonomi in applicazione del D.Lgs. n. 503/1992.

Si tratta di dichiarare i redditi 2015, denunciati a preventivo nel 2015 ai fini dell'eventuale conguaglio e dei redditi che si pensa di conseguire nel 2016.

L'omessa dichiarazione comporta una trattenuta dalla pensione di una somma pari all'importo annuo della pensione percepita nell'anno cui si riferisce la dichiarazione medesima.

Sono esclusi dall'adempimento:

-i titolari di pensione e assegno di invalidità avente decorrenza compresa entro il 31 dicembre 1994;

-i titolari di pensione di vecchiaia;

-i titolari di pensione di anzianità e di trattamento di prepensionamento a carico dell'assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive ed esclusive della medesima;

-i titolari di pensione o assegno di invalidità con un'anzianità contributiva pari o superiore a 40 anni.

Tuttavia i titolari di pensione di invalidità e di assegno di invalidità che non si trovano nelle condizioni precedenti, sono tenuti alla dichiarazione, a meno che abbiano conseguito un reddito da lavoro autonomo pari o inferiore a euro 6.524,57 nel 2015.

Sono tenuti a presentare la dichiarazione reddituale a consuntivo anche i pensionati per i quali la situazione reddituale dichiarata a preventivo non abbia avuto variazioni.
Per i dipendenti pubblici il divieto parziale di cumulo riguarda i casi di titolarità di trattamenti pensionistici privilegiati, nonché in quelli derivanti da dispensa dal servizio per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro o quella relativa alle mansioni.

Modalità - Gli interessati possono scegliere una delle seguenti modalità di trasmissione della dichiarazione>:

- una volta fatta l'autentificazione con PIN tramite sito www.inps.it accedendo ai Servizi per il cittadino e selezionando la voce Dichiarazioni Reddituali – Red Semplificato (per la dichiarazione RED). Nel successivo pannello occorre scegliere la Campagna di riferimento (Dichiarazione redditi per l'anno 2015);

- in alternativa è possibile scaricare il modulo 503 AUT dalla sezione dedicata del portale dell'Inps - MODULI, compilarlo e inviarlo a mezzo PEC alla sede competente.

Trattenute dalla pensione - Le trattenute delle quote di pensione non cumulabili con i redditi da lavoro autonomo vengono effettuate provvisoriamente dagli enti previdenziali sulla base della dichiarazione dei redditi che i pensionati prevedono di conseguire nel corso dell'anno.

Le trattenute che verranno operate sulla pensione a preventivo saranno conguagliate sulla base della dichiarazione dei redditi 2016 resa a consuntivo nell'anno 2017.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©