Previdenza

Fondo Est, da agosto il nuovo regolamento

di Michele Regina

Dal 1° agosto è in vigore il nuovo regolamento del Fondo Est, come comunicato dal fondo con la circolare numero 2 del 28 luglio 2016. Il fondo ha lo scopo di garantire ai lavoratori iscritti del settore commercio, turismo e settori affini trattamenti di assistenza sanitaria integrativa al Servizio sanitario nazionale.

Il nuovo regolamento recepisce l'adesione del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro degli impianti e delle attività sportive profit e no profit, nel rispetto dell'accordo del 22 dicembre 2015. Rivede conseguentemente gli articoli 4 e 6 del regolamento che ha decorrenza e vigenza dal 1° agosto 2016.

In particolare l'articolo 4 riguarda la disciplina della contribuzione ordinaria e una tantum per le aziende che applicano il Ccnl del terziario, turismo, aziende agrumarie, aziende farmaceutiche speciali e aziende esercenti attività sportive non profit e profit.

L'articolo 6 inerisce e disciplina le conseguenze del mancato e/o ritardato versamento dei contributi da parte delle aziende rientranti nei Ccnl sopra indicati e la sospensione delle prestazioni per i dipendenti iscritti.

Con la circolare 3 del 29 luglio 206, il fondo ricorda ad aziende e intermediari delle stesse il differimento del pagamento dei contributi in concomitanza con la sessione feriale di agosto.

Pertanto la scadenza fissata al 16 agosto per il versamento del contributo dovuto a Fondo Est è stata prorogata come di seguito :

1) versamento con modello F24: il versamento relativo al mese di luglio è differito al 22 agosto senza alcuna maggiorazione;

2) versamento a mezzo bonifico bancario: per le aziende che utilizzano tale modalità di pagamento, sarà considerato nei termini il versamento effettuato entro il 9 settembre, senza alcuna maggiorazione.

Il fondo ricorda però che anche le aziende che utilizzano il modello F24 potranno usufruire del maggior termine fissato al 9 settembre, nel caso in cui scelgano di effettuare il versamento utilizzando un modello F24 ad hoc.

Il file anagraficadipendentixml potrà infine essere inoltrato il 1° settembre 2016.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©