Previdenza

Pagabili online i contributi volontari all’Inps

di N. T.


Da ieri sul sito www.inps.it, i cittadini possono pagare grazie a PagoPA i propri contributi volontari. I lavoratori che hanno concluso o interrotto l'attività lavorativa potranno infatti perfezionare i requisiti necessari per avere diritto ad una prestazione pensionistica, o aumentare l'importo del trattamento pensionistico cui si ha diritto se i requisiti contributivi richiesti sono già stati raggiunti.

Il versamento dei contributi volontari rappresenta il primo di una serie di servizi online di Inps che progressivamente saranno integrati al sistema dei pagamenti elettronici.
PagoPA è l'infrastruttura digitale nazionale – progetto strategico del piano di digitalizzazione del governo italiano – che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica verso la pubblica amministrazione.

L’istituto di previdenza ha sottolineato in una nota che l’adesione al sistema PagoPA rappresenta un passo avanti nel percorso di attuazione dell'iniziativa “Cittadino Digitale”, che vede l’Agenzia per l’Italia digitale e Inps uniti nell'intento di ridurre il digital divide grazie alla promozione dell'utilizzo di internet e dei servizi digitali erogati dalla pubblica amministrazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©