Previdenza

Versamenti volontari a carico dell’azienda per la staffetta generazionale in Luxottica

di Pietro Gremigni

L'Inps e la società Luxottica hanno siglato una convenzione mediante la quale la seconda si impegna a versare i contributi volontari integrativi a favore dei lavoratori che aderiranno, su base volontaria, alle misure di accompagnamento alla pensione, nell'ambito del percorso di staffetta generazionale concordato con le parti sociali.
L'Inps, con la circolare 96/2016, illustra le modalità per espletare l'adempimento che coinvolge quei lavoratori prossimi alla pensione (non più di 3 anni) che trasformano il rapporto in part time con riduzione al 50% dell'orario, in base a uno specifico accordo aziendale del 2015.

Adempimenti - I lavoratori in questione presentano, pena la decadenza, – entro i dodici mesi successivi alla data di scadenza ordinaria del termine per la consegna della certificazione unica dei redditi di lavoro (Cu) riferita all'anno interessato - le domande di autorizzazione alla contribuzione volontaria a integrazione per l'anno di riferimento.
Rispetto all'anno in cui ricade il contratto part time (per esempio il 2016), la Cu viene consegnata l'anno successivo (2017) e pertanto la domanda va presentata entro il 1° marzo 2018. La domanda va presentata per ciascuno degli anni interessati alla copertura integrativa coi versamenti volontari.
L'azienda invece si impegna, a seguito di delega dei lavoratori,e dopo autorizzazione dell'Inps , ad effettuare il versamento dei contributi volontari integrativi a vantaggio dei dipendenti che aderiranno alle misure di accompagnamento all'uscita previste, nell'ambito del percorso di staffetta generazionale, dal sopra citato accordo integrativo aziendale.
I versamenti dovranno perciò avvenire, a pena di decadenza, entro e non oltre la fine del trimestre solare successivo a quello di notifica del provvedimento di autorizzazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©