Previdenza

Procedura informatizzata anche per gli «A1» degli ex Enpals

di Andrea Costa

L'Inps, con il messaggio 706/2016, ha comunicato che, anche nel caso di mobilità intraeuropea dei lavoratori iscritti alla gestione lavoratori dello spettacolo e sport (ex Enpals), si debba seguire la procedura informatizzata "Archivio distacchi e lavoro contemporaneo nell'Unione europea" prevista per il rilascio del certificato di legislazione applicabile A1 per i lavoratori iscritti alle gestioni previdenziali Inps. Occorrerà dunque utilizzare la modulistica disponibile sul sito dell'istituto, attenendosi alle procedure già esplicitate nel messaggio Inps 218/2016, con l'avvertenza di inserire nel campo note la dicitura "lavoratore dello spettacolo", al fine di consentire le attività di rilevazione e estrapolazione dei dati riconducibili a questo particolare settore di attività.

Prosegue così il processo di integrazione della gestione dei lavoratori dello spettacolo e degli sportivi professionisti, trasferita all'Inps nel 2011 a opera dell'articolo 21 del Dl 201/2011, convertito dalla legge 214/2011. In precedenza, in assenza di indicazioni in merito alla richiesta e al rilascio dei documenti portatili A1 e in attesa delle relative istruzioni ministeriali, per i lavoratori dello spettacolo occorreva seguire la differente procedura richiamata dal messaggio Inps 15147/2010. Operativamente gli interessati dovevano recarsi presso le strutture territoriali ex Enpals e richiedere il rilascio del documento portatile A1, mentre restava di competenza delle Direzioni regionali dell'Inps la stipula degli accordi in deroga ex art. 16 del Regolamento (CE) n. 883/2004.

In merito si evidenzia come il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale interessati dalla mobilità transnazionale e l'eventuale esenzione dal versamento della contribuzione estera -altrimenti dovuta in virtù del principio della lex loci laboris, ai sensi del quale i contributi debbono essere versati nel Paese di svolgimento dell'attività lavorativa – possa essere attuato esclusivamente dal possesso del formulario A1, la cui richiesta di rilascio, obbligatoria anche nel caso della semplice trasferta, deve essere presentata con congruo anticipo, nonostante non siano previsti particolari termini di scadenza.

La nuova procedura, oltre a semplificare gli adempimenti connessi alla richiesta del formulario A1, permette di riunire in un archivio unico tutti i lavoratori iscritti alle gestioni Inps del settore privato che, per motivi di lavoro, si spostano nel territorio dell'Unione europea e nei territori in cui trova applicazione la disciplina comunitaria in materia di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale, dunque anche nei Paesi aderenti allo Spazio economico europeo (Liechtenstein, Norvegia, Islanda) e in Svizzera. I documenti portatili dei lavoratori iscritti alla gestione lavoratori dello spettacolo e sport (ex Enpals) dovranno essere ora rilasciati direttamente dalle sedi territoriali Inps competenti, da individuarsi sulla base:

- del luogo di iscrizione del datore di lavoro (nei casi di distacco di lavoratori dipendenti) o del lavoratore autonomo esercente attività musicale, ovvero

- del luogo di residenza del lavoratore autonomo della gestione dello spettacolo e sport non iscritto come lavoratore autonomo esercente attività musicale.

L'Istituto ricorda, infine, che in quest'ultimo caso l'istanza di rilascio del documento portatile A1 deve essere necessariamente corredata dalla dichiarazione di impegno al versamento dei contributi dell'impresa committente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©