Previdenza

San.Arti: iscrizioni entro il 15 dicembre per una platea più ampia

di Michele Regina

Il Fondo San.Arti estende la platea dei fruitori delle prestazioni dell'assistenza sanitaria integrativa ai familiari degli imprenditori artigiani, ai soci delle imprese artigiane, ai collaboratori dell'imprenditore artigiano, ai titolari di piccole e medie imprese non artigiane e loro familiari.
Tra l'altro il Fondo ha inviato lettera aperta a tale scopo agli imprenditori per informarli dell'iniziativa e prestazioni.
L'accordo 25 ottobre 2013 tra le parti sociali e il cda del fondo hanno esteso la platea ai seguenti soggetti:

A. Imprenditori artigiani, titolari e legali rappresentanti delle imprese artigiane, con o senza dipendenti;
B. Soci artigiani delle imprese artigiane;
C. Collaboratori degli imprenditori artigiani (familiari coadiuvanti, collaboratori a progetto, collaboratori occasionali);
D. Titolari di piccole e medie imprese non artigiane che applicano i Ccnl previsti all'articolo 2 del regolamento del Fondo, a condizione che abbiano lavoratori iscritti a San.Arti;
E. Familiari di imprenditori artigiani, dei soci artigiani delle imprese artigiane, dei collaboratori degli imprenditori artigiani e dei titolari di piccole e medie imprese non artigiane che applicano i Ccnl previsti all'articolo 2 del regolamento del Fondo. Tali soggetti possono “volontariamente” iscriversi al Fondo San.Arti.

Viene chiarito che i familiari a carico sono il coniuge (anche nell'ipotesi di separazione ), il convivente more uxorio, i figli a carico.
I figli a carico sono :

- i figli di età inferiore ai 18 anni con un reddito da lavoro inferiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili;
- i figli di età superiore a 18 anni e fino al compimento del 30° anno di età che versino in stato di inoccupazione/disoccupazione con un reddito da lavoro inferiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili;
- i minori legalmente affidati.

Gli imprenditori artigiani, i soci, i collaboratori e i titolari di piccole e medie imprese non artigiane (che applicano i Ccnl di cui all'art. 2 del regolamento) possono accedere volontariamente l'iscrizione al fondo San.Arti. a partire dal 1 giugno fino al 31 ottobre di ogni anno.
Per l'annualità corrente il termine del 31 ottobre è prorogato al 15 dicembre 2014 (comunicazione presente con pop up sul sito del Fondo di spostamento del termine del 30.11.2014) .
L'iscrizione avviene, via web.
Il titolare nel sito del Fondo procede alla propria registrazione compilando una scheda anagrafica e riceve all'indirizzo di posta elettronica indicato id e password con le quali accede all'area riservata del Fondo.
Si potrà quindi procedere alla registrazione dei dati anagrafici dei:
1) familiari;
2) eventuali soci e collaboratori dell'impresa.
Dopo il salvataggio dei dati inseriti, i soci e i collaboratori potranno procedere alla funzione di pagamento della quota contributiva prevista per loro stessi e per i familiari iscritti.
Per ogni iscritto il versamento del contributo dovrà essere effettuato con bollettino postale. Il portale web del Fondo fornirà in automatico il modello/format del bollettino postale già compilato contenente l'importo totale della quota contributiva.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©