Previdenza

Pensioni Inps pagate il giorno 10

L'Inps erogherà le pensioni il 10 del mese. La novità è contenuta nel disegno di legge di stabilità per il 2015, all'articolo 26, comma 3, e ha lo scopo di razionalizzare e uniformare le procedure e i tempi di pagamento delle prestazioni previdenziali erogate dall'Inps.
Prestazioni previdenziali, trattamenti pensionistici, assegni, pensioni, indennità di accompagnamento per gli invalidi civili, rendite vitalizie per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro saranno qundi pagate il 10 del mese, che slitta al giorno successivo se festivo o non bancabile, in un'unica soluzione se non ci sono cause ostative. Attualmente l'Inps, con la fusione di Inpdap ed Enpals eroga prestazioni in giorni diversi; introducendo un'unica data si ottengono risparmi significativi attraverso la razionalizzazione e l'unificazione delle procedure e nei rapporti con Poste e banche.

Un'altra novità riguarda l'obbligo di comunicare il decesso del pensionato all'Inps da parte del medico necroscopo attraverso il sistema già esistente per la comunicazione dello stato di malattia. Il certificato di accertato decesso deve essere trasmesso dal medico entro 48 ore dall'evento per via telematica. Questa forma di comunicazione ulteriore si aggiunge, ma non sostituisce quanto già prevede la legge e cioè la comunicazione tra l'ufficio anagrafe del Comune e l'ente di previdenza.

Questo intervento ha lo scopo di ridurre i casi di indebita erogazione, il cui recupero risulta in diversi casi lungo e complicato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©