Previdenza

Personale Enav e Fondo Volo

L'Inps, con circolare n. 86 del 3 luglio 2014, fornisce le istruzioni al Dpr 157/2013 che ha avviato una prima armonizzazione di alcuni fondi previdenziali speciali alle nuove regole pensionistiche in vigore dal 2012.

Di seguito evidenziamo le novità relative al personale Enav e quelli appartenenti al Fondo Volo.

Personale Enav - I dipendenti dell'Ente nazionale assistenza al volo (ENAV) appartenenti ai seguenti profili professionali:
- controllore di traffico aereo
- pilota ed operatore radiomisure
- esperto di assistenza al volo e meteo.
che abbiano mantenuto l'iscrizione alla gestione dipendenti pubblici - Cassa Stato (ex Inpdap), per il quale viene meno il titolo abilitante allo svolgimento della specifica attività lavorativa continuano ad essere collocati a riposo al compimento del sessantesimo anno di età con le quattro decorrenze trimestrali fisse.
L'altra novità per il personale Enav con un'anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 inferiore a 18 anni è quella della non operatività dell'aumento convenzionale, previsto dal D.Lgs. 149/1997 ai fini dell'accesso della pensione di anzianità. Per tali lavoratori si applicano i limiti per la pensione anticipata valevoli per tutti i lavoratori con la riduzione della quota retributiva della pensione in caso di età inferiore a 62 anni.

Fondo volo - Ai lavoratori iscritti al Fondo di previdenza del personale di volo dipendente da aziende di navigazione aerea per i quali viene meno il titolo abilitante allo svolgimento della specifica attività lavorativa per raggiunti limiti di età, si applicano, al ricorrere delle condizioni indicate per gli autoferrotranvieri , i requisiti di accesso e di decorrenza dei trattamenti pensionistici di vecchiaia vigenti al 31 dicembre 2011.
In ogni caso per gli iscritti al Fondo volo sono previsti limiti ordinamentali il cui ricorrere fa sorgere il diritto al pensionamento. I limiti ordinamentali sono:
- per i piloti impiegati in operazioni di trasporto pubblico commerciale, 65 anni, nel caso di impiego in operazioni con due piloti, di cui uno deve avere età inferiore a 60 anni e 60 anni in tutti gli altri casi;
- per i piloti collaudatori, navigatore collaudatore sperimentatore e tecnico di volo, 60 anni per l'abilitazione di pilota collaudatore di produzione e di sperimentazione e della licenza di navigatore collaudatore sperimentatore e 65 anni per la licenza di tecnico di volo per collaudi di sperimentazione e produzione;
- per i membri di equipaggio di cabina, non esistono limiti;
- per tutte le restanti attività professionali autorizzate da brevetti ed attestati di volo, il limite è di 65 anni.

di Pietro Gremigni

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©