Contrattazione

Ritorna la copertura per la formazione in azienda

di Mauro Pizzin


Diventa strutturale il premio speciale unitario da 58 euro destinato a coprire i costi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali da parte delle istituzioni formative e degli istituti scolastici paritari accreditati dalle Regioni a favore degli allievi dei corsi ordinamentali di istruzione e formazione. A chiarirlo è l'Inail con la circolare operativa n. 9/17, pubblicata ieri.

Introdotto in via sperimentale per il biennio 2016-2017 dal decreto sulle politiche attive (articolo 32, comma 8, del Dlgs 150/2015), il premio non era stato applicato per l'anno formativo 2017-2018, con conseguente ritorno alle modalità di calcolo dei premi in vigore precedentemente (si legga il Sole 24 Ore del 4 ottobre 2017). La legge 205/2017 ha eliminato però i problemi di copertura economica legati ai 5 milioni annui destinati a coprire i maggiori rischi legati all'attività formativa svolta negli ambienti di lavoro, il cui onere, a carico dello Stato, ammonta a 45 euro per ogni soggetto assicurato. Le risorse saranno infatti garantite dal Fondo sociale per l'occupazione e la formazione previsto dall'articolo 18, comma 1, lettera a) del Dl 185/2008.

Si ricorda che i 58 euro di premio a carico degli istituti sono stati fissati in precedenza con riferimento alla retribuzione convenzionale giornaliera, pari al minimale di rendita vigente all'inizio dell'anno formativo, e sono aggiornati automaticamente in caso di variazioni apportate annualmente al minimale stesso: una scelta ribadita anche dalla circolare di ieri.

Il premio è dovuto per ciascun allievo, non è frazionabile, e garantisce la copertura assicurativa per l'intero anno formativo, che inizia convenzionalmente al 1° settembre di ogni anno per terminare al 31 agosto di quello successivo. Anche a questo premio si applica la riduzione prevista dalla legge di Stabilità per il 2014 (legge 147/2013) , nonché l'addizionale ex Anmil dell'1% di cui all'articolo 181 del Dpr 1124/1965, prevista anche per l'ulteriore copertura di 45 euro posta a carico dello Stato.

L'Inail ha chiarito che i servizi telematici correlati a questa polizza speciale saranno disponibili da domani, 15 febbraio. Considerato, inoltre, che l'anno formativo 2017-2018 è già iniziato, il termine di presentazione delle comunicazioni di avvio dei corsi è quello di venerdì 16 febbraio, mentre quello delle denunce del numero degli allievi iscritti ai corsi è fissato per il prossimo 16 marzo.

La circolare 9

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©