Contrattazione

Per le famiglie e le imprese 3.026 registrazioni in 5 giorni

di Mauro Pizzin

Nei primi cinque giorni di operatività delle prestazioni di lavoro occasionali introdotte dal Dl 50/17 - dal 10 al 14 luglio scorsi - sono stati 1.119 i datori di lavoro che utilizzeranno il Libretto famiglia e 1.907 quelli che impiegheranno i lavoratori sulla base dello schema previsto dal contratto di prestazione occasionale, per un totale di 3.026 registrazioni; 897 sono stati, infine, i lavoratori che si sono registrati nella piattaforma telematica dell’ Inps .

I numeri sono stati comunicati ieri dall’istituto di previdenza, che ha fatto il punto della situazione sull’operatività del sistema destinato a sostituire i vecchi voucher. La tipologia contrattuale prevista per aziende, associazioni, fondazioni e altri enti è stata dunque quella maggiormente oggetto di registrazione, e questo benché fosse ancora impossibile rivolgersi agli intermediari previdenziali, come i consulenti del lavoro e i commercialisti, per lo svolgimento degli adempimenti. Su quest’ultimo fronte l’Inps ha confermato ieri che gli intermediari - così come i patronati per gli adempimenti relativi al Libretto famiglia - potranno avere accesso al sistema entro fine luglio.

Nei primi cinque giorni di operatività il contact center Inps ha operato in modalità informativa , fornendo agli utenti le informazioni riguardo le caratteristiche della nuova disciplina contrattuale e i suoi profili applicativi, e in modalità dispositiva, effettuando, su richiesta dei datori di lavoro e dei lavoratori, gli adempimenti di registrazione sulla nuova procedura. Su questo fronte sono stati 2.297 i servizi informativi e 354 quelli dispositivi, numeri che dimostrano come la nuova procedura telematica sia «risultata agevole e di semplice utilizzo», stante il limitato ricorso da parte degli utenti ai servizi dispositivi rispetto al totale delle operazioni portate a termine, per circa il 90% effettuate direttamente da datori di lavoro e lavoratori.

Nel comunicato di ieri l’Inps ha ricordato anche le modalità procedurali da seguire per avviare le prestazioni lavorative una volta effettuata la registrazione telematica.

Nel caso del contratto di prestazione occasionale, il datore di lavoro deve comunicare, attraverso la piattaforma telematica e almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione, i dati necessari per consentire all’Inps il pagamento delle prestazioni al lavoratore nonché l’accredito dei contributi previdenziali. L’Istituto effettuerà il pagamento il giorno 15 del mese successivo allo svolgimento della prestazione. Per le prestazioni svolte attraverso il Libretto famiglia, la comunicazione può essere effettuata dopo la prestazione, purché entro il terzo giorno del mese successivo al suo svolgimento.

Prima di avviare la prestazione, i datori di lavoro devono versare la provvista finanziaria per il lavoratore e la regolarizzazione della sua posizione previdenziale mediante il modello F24 Elide, a cui si aggiungerà entro fine luglio anche il sistema di pagamento “PagoPA”, basato su strumenti di pagamento elettronici.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©