Contrattazione

Nuovi voucher: percorsi intricati per un fine nobile

di Alessandro Rota Porta

Tornando alla difficoltà con cui devono fare i conti gli utilizzatori dei nuovi voucher, una delle principali criticità deriva dal fatto che la maggior parte dei soggetti - non solo prestatori ma anche utilizzatori – non sono in possesso del Pin per l’accesso alla piattaforma Inps, propedeutico per poter effettuare qualsiasi operazione. Per esempio, la stragrande maggioranza delle imprese con dipendenti non ha, di norma, l’esigenza di possederlo perché solitamente affida gli adempimenti agli intermediari abilitati.

Questi ultimi, però, non hanno ancora la possibilità di essere delegati alla gestione delle procedure dato che la piattaforma informatica loro riservata deve ancora essere resa disponibile (avverrà, ha annunciato l’Istituto, entro il mese di luglio 2017).

Altra problematica è quella connessa alle tempistiche di accredito delle provviste versate dagli utilizzatori, passaggio fondamentale per poter attivare le prestazioni: infatti, l’Inps ha tempo fino a 7 giorni dal momento del pagamento per poter rendere disponibili le somme stesse. Con questa gestione quello che dovrebbe essere la caratteristica peculiare del voucher, ossia la rapidità del suo impiego, viene meno, snaturandone la funzione. Peraltro, a oggi l’unica modalità di versamento utilizzabile è quella tramite modello F24.

In questo quadro, anche il prestatore deve attendere il mese successivo a quello della prestazione (l’Inps ha tempo fino al giorno 15) per ricevere l’accredito: una tempistica che mal si attaglia al contesto dei “lavoretti” retribuiti con i voucher.

Tutto questo senza considerare i requisiti, le limitazioni e le prescrizioni che occorre valutare e rispettare, al fine di non incorrere nell’apparato sanzionatorio: è raro immaginare che un utilizzatore, anche si tratti di un’impresa, possa gestire il tutto senza l’ausilio di un intermediario mentre sarebbe stato più logico il percorso contrario. L’auspicio è che, esaurita la fase di avvio, il lavoro occasionale possa trovare una gestione (l’ennesima) più semplice e immediata.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©