Contrattazione

Piccole industria della metalmeccanica, slitta il versamento per la sanità integrativa

di Cristian Callegaro

Attraverso circolare inviata in data 20 dicembre 2017, Unionmeccanica Confapi ha informato le aziende che applicano il c.c.n.l. metalmeccanica pmi Confapi circa il differimento del versamento delle quote per la sanità integrativa.

“Considerato l'approssimarsi della scadenza del 1° gennaio 2018 – si legge sulla circolare -, nelle more di definire le modalità di versamento della suddetta quota di contribuzione, Unionmeccanica-Confapi, e Fim-Cisl Fiom-Cgil Uilm-Uil hanno concordato con accordo sottoscritto in data 18 dicembre 2017 di differire il primo versamento al mese di aprile 2018, data alla quale l'azienda dovrà effettuare anche il conguaglio delle quote riferite ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2018 in un'unica soluzione per un importo pari a 20 Euro per lavoratore”.

Al riguardo, si rammenta che l'accordo di rinnovo 3 luglio 2017 del c.c.n.l. per i lavoratori addetti alle piccole e medie industrie metalmeccaniche e di installazione di impianti ha previsto l'istituzione a decorrere dal 1° gennaio 2018 di prestazioni sanitarie integrative, salute, prevenzione e benessere, per i lavoratori in forza alla stessa data, fatta salva la volontà di esercitare rinuncia scritta. Hanno diritto a tali prestazioni i lavoratori, non in prova, con contratto a tempo indeterminato compresi i lavoratori part-time, con contratto di apprendistato e con contratto a tempo determinato di durata non inferiore a 5 mesi a decorrere dalla data di assunzione; in tale caso le prestazioni sanitarie integrative sono automaticamente prolungate in caso di proroga del contratto. A decorrere dal 1° gennaio 2018, l'accordo prevede per i lavoratori interessati una contribuzione pari a 60 euro annui (suddivisi in 12 quote mensili da 5 euro l'una) a totale carico dell'azienda.

Per effetto dell'accordo sopra detto, il versamento delle quote di contribuzione riferite ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2018 sarà differito e versato contestualmente alla contribuzione di aprile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©