Contrattazione

Fondo Sanimoda, a novembre iscrizione e versamento della contribuzione

di Cristian Callegaro

Attraverso nota del 20 ottobre 2017, Smi – Sistema moda Italia – Federazione tessile e moda ha fornito le istruzioni per l'iscrizione ed il versamento della contribuzione al Fondo di assistenza sanitaria integrativa Sanimoda a favore dei lavoratori cui si applica il ccnl Tessile Abbigliamento Moda aziende industriali.

In applicazione delle disposizioni contenute all'articolo 80 del nuovo contratto, Smi e le organizzazioni sindacali Femca, Filctem e Uiltec hanno costituito lo scorso 28 luglio il fondo Sanimoda, al quale hanno aderito tutte le associazioni firmatarie dei principali contratti nazionali di lavoro della Moda.

Obbligatorietà dell’iscrizione
L'iscrizione dei lavoratori è obbligatoria e automatica (non è quindi richiesto il consenso o l'attivazione dei singoli lavoratori) e il Fondo sarà finanziato con un contributo base a carico delle aziende di 12 euro mensili per 12 mensilità, a decorrere dal mese di gennaio 2018.

Iscrizione e versamento della contribuzione
L’iscrizione dei lavoratori è prevista entro il 31 ottobre 2017, con il versamento di 2 euro per ogni lavoratore iscritto come anticipo sul primo versamento contributivo riferito al mese di gennaio 2018 (che sarà quindi ridotto a 10 euro, rispetto alla contribuzione ordinaria di 12 euro mensili).
Tuttavia, in relazione ai tempi di attivazione delle prime strutture organizzative del Fondo e in deroga alla tempistica dettata dal contratto collettivo, le parti hanno ridefinito le scadenze degli adempimenti come segue:
Il versamento di 2 euro per ogni lavoratore avente diritto all'iscrizione al Fondo sarà effettuato dalle aziende in forma cumulata attraverso bonifico bancario dal 1° al 15 novembre 2017 su apposito conto corrente bancario.
Dal 15 al 30 novembre 2017, tramite accesso al sito di Sanimoda (www.sanimoda.it), nel quale saranno rese disponibili le istruzioni operative, le aziende presenteranno al Fondo la distinta contenente i dati essenziali dei lavoratori iscritti.

Accesso da parte dei lavoratori
Da gennaio 2018 i lavoratori iscritti potranno accedere direttamente al sito del Fondo per procedere alla propria registrazione ed acquisire le credenziali di accesso necessarie per tutti i rapporti con il Fondo stesso.

Lavoratori aventi diritto all'iscrizione
L'articolo 80 del ccnl prevede che vengano iscritti al Fondo tutti gli addetti dell'azienda a cui si applica il Contratto nazionale di lavoro del Tessile Abbigliamento Moda:

– con contratto di lavoro a tempo indeterminato;
– con contratto di apprendistato;
– con contratto di lavoro a termine di durata non inferiore a 9 mesi.
Con riguardo alla prima iscrizione (alla quale corrisponde il versamento del contributo anticipato di 2 euro), si dovrà far riferimento ai lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato o apprendisti in forza al 31 ottobre 2017 e ai lavoratori a termine, già in forza e con durata residua del contratto non inferiore a nove mesi dal 1° gennaio 2018.
L'iscrizione ed il versamento del contributo sono previsti anche nei seguenti casi:

– lavoratori sospesi in cassa integrazione ordinaria e straordinaria;
– lavoratori in congedo di maternità o parentale;
– ogni altro caso di sospensione con decorso della retribuzione.
Per i lavoratori a tempo parziale la contribuzione non dovrà essere riproporzionata, ma dovrà essere versata nell'importo intero.

Clausola di salvaguardia
Il testo del contratto fa salvi «eventuali accordi o regolamenti aziendali, già operativi alla data dell'atto costitutivo stesso (28 luglio 2017), con i quali viene assicurata a tutti i lavoratori dell'azienda o ad alcune categorie di lavoratori una copertura sanitaria integrativa comportante una contribuzione pari o superiore al contributo base» previsto dall'articolo 80 del ccnl.
Le aziende che si trovano nelle situazioni appena citate, dovranno comunicarlo a Sanimoda.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©