Contrattazione

Sciopero nazionale per il Settore Autotrasporto merci, Logistica e Spedizioni

di Valentina Giampietro

Ventiquattro ore di sciopero per il giorno 27 ottobre 2017, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, per le imprese di Trasporto merci che svolgono attività strumentali ai servizi essenziali regolamentati dalla legge n. 146/90, alle quali vanno aggiunte 24 ore di sciopero generale dalle ore 00.00 del 30 alle ore 24.00 del 31 ottobre 2017 per tutte le altre imprese dei Settori Autotrasporto merci, Logistica e Spedizioni.

È questo il cuore del comunicato congiunto delle Segreterie Nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti per un'area produttiva, il cui contratto collettivo è scaduto il 31 dicembre 2015.

La decisione sindacale di interrompere la trattativa è giunta a conclusione di una lunga e complessa fase negoziale per il rinnovo del Ccnl Autotrasporto Merci, Logistica e Spedizioni che, pur muovendosi su più tavoli sindacali suddivisi per Settore, ha registrato numerosi punti di condivisione sulle tematiche specifiche, le quali riguardano da un lato l'orario di lavoro, le mansioni, del personale viaggiante e dall'altro la flessibilità organizzativa per il personale impiegatizio.

L'astensione collettiva sarà inoltre affiancata da una sospensione delle relazioni sindacali a tutti i livelli. Sono quindi stati annullati tutti gli incontri sindacali precedentemente calendarizzati con le associazioni nazionali dell'Autotrasporto merci, Logistica e Spedizioni, compresi quelli previsti a livello aziendale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©