Contrattazione

Poste, sottoscritto l’accordo sulla rappresentanza

di Luca Vichi

In data 14 settembre 2017 tra Poste Italiane Spa, Slc - Cgil, Slp - Cisl, Uilposte, Failp - Cisal Confsal Com.ni e Ugl - Com.ni è stato stipulato il verbale di accordo in materia di rappresentanza del Ccnl per il personale non dirigente di Poste Italiane. Di seguito si propone una sintesi dei principali istituti del contratto in esame.

Misura e certificazione
Le Parti stabiliscono che per la misurazione certificata delle organizzazioni sindacali devono essere considerati i dati associativi e i dati elettorali ottenuti nelle elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie.
Poste Italiane è tenuta ad effettuare la rilevazione del numero delle deleghe dei lavoratori iscritti; tali deleghe devono contenere l'indicazione dell'organizzazione sindacale e il conto corrente su cui il datore di lavoro è chiamato a versare il contributo a carico azienda.
Poste Italiane inoltre:
• fornisce, entro il mese di marzo dell'anno successivo, alle organizzazioni sindacali il numero degli iscritti;
• provvede, entro il mese di maggio, alla ponderazione del dato elettorale determinando media e percentuale di voti ottenuti da ciascuna organizzazione sindacale.

Forme di rappresentanza
In materia di forme di rappresentanza l'accordo in commento stabilisce che:
• in ogni azienda del gruppo con più di 15 dipendenti deve essere presente una sola forma di rappresentanza. Alla scadenza di tale rappresentanza le organizzazioni sindacali possono decidere il passaggio alle Rsu;
• le rappresentanze durano in carica 3 anni;
• nelle aziende con più di 15 dipendenti, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza viene eletto dai lavoratori nell'ambito delle rappresentanze sindacali in azienda (Rsu o Rsa);
• nelle aziende che occupano fino a 15 dipendenti, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza viene eletto direttamente dai lavoratori.

Contrattazione nazionale
L'accordo precisa come siano ammesse al rinnovo del Ccnl le organizzazioni sindacali firmatarie dell'intesa in commento per le quali sia stata effettuata la rilevazione della rappresentatività e che abbiano una rappresentatività non inferiore al 5 per cento.
La negoziazione per il rinnovo del Ccnl è avviata sulla base della piattaforma presentata dalle organizzazioni sindacali che rappresentino almeno il 50 per cento + 1 della rappresentanza delle organizzazioni sindacali ammesse alla trattativa.
In occasione del rinnovo del Ccnl viene riconosciuta, per la partecipazione alle assemblee durante l'orario di lavoro, un'ora supplementare rispetto alle 10 ore annue.

Contrattazione territoriale
La contrattazione collettiva aziendale si riferisce alle materie delegate dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria o dalla legge.
La titolarità della contrattazione collettiva aziendale è in capo alle competenti strutture delle organizzazioni sindacali firmatarie del Ccnl congiuntamente alle rappresentanze sindacali operanti in azienda.
I contratti collettivi aziendali, per le parti economiche e normative, sono esigibili per tutto il personale in forza e vincolano le organizzazioni sindacali firmatarie.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©