Contrattazione

Enti di istruzione formazione e cultura: verbale di modifica e integrazione

di Cristian Callegaro

Attraverso l'accordo 28 agosto 2017 Fidef, Fiinsei, Confimpreseitalia, Flp Scuola, Confal Federazione Scuola e Cse hanno modificato il Ccnl 3 agosto 2015 del personale degli enti gestori di corsi di istruzione, formazione e cultura varia.

Attraverso il predetto accordo viene effettuato l'allineamento contrattuale modificativo e integrativo al Ccnl Fidef 2015/18 in vigore.

Alla luce delle norme sul lavoro autonomo non imprenditoriale, al contratto collettivo sono state apportate modifiche/integrazioni in materia di rapporto di lavoro autonomo e di collaborazione coordinata non occasione e in materia di collaborazione coordinata e continuativa.

È stato, inoltre, introdotto il nuovo articolo 60/bis (Dichiarazione dello stato di crisi), secondo il quale l'Ente gestore, sulla base di indicatori economico/finanziari da cui emerga un andamento negativo o involutivo dell'attività, può dichiarare lo stato di crisi aziendale - ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. d), della legge n. 142/2001 – derivante da una delle seguenti situazioni:

a) contrazione o sospensione dell'attività conseguente ad eventi transitori non imputabili alla gestione;

b) situazioni temporanee di mercato;

c) crisi economiche settoriali e locali;

d) carenza di liquidità finanziaria connessa al ritardato o al mancato introito ed incasso di crediti maturati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©