Contrattazione

Rinnovato il contratto per i lavoratori dell’industria orafa

di Luca Vichi

Lo scorso 18 maggio tra Federorafi, Fim-Cisl, Fiom - Cgil e Uilm-Uil è stato sottoscritto il verbale di accordo per il rinnovo del Ccnl per gli addetti del settore orafo, argentiero e della gioielleria avente scadenza il 30 giugno 2020.
Di seguito vengono illustrate le novità più importanti.

Campo di applicazione
L'accordo prevede che il Ccnl abbia efficacia per i dipendenti anche se occupati in unità prevalentemente dedite ad attività di esposizione e commerciale, di aziende per la lavorazione di prodotti di oreficeria, gioielleria, argenteria, posateria in argento e bigiotteria in metalli e/o materiali preziosi, ovvero in comparti che siano connessi ai settori orafo-argentiero.

Una tantum
Il datore di lavoro è tenuto ad erogare a tutti i lavoratori in forza al 1° giugno 2017, con la retribuzione di ottobre 2017 e a copertura del periodo di proroga contrattuale, un importo una tantum pari a euro 80,00 lordi suddivisibili in quote mensili (euro 20,00).
Tale importo:
• spetta in relazione alla durata del rapporto di lavoro nel periodo 1° giugno 2017 – 30 settembre 2017 considerando come mese intero le frazioni superiori a 15 giorni (sono considerati validi i periodi di malattia, infortunio, gravidanza e puerperio e congedo matrimoniale);
• non ha riflessi su alcun istituto contrattuale, ivi compreso il Tfr;
• è riproporzionato in caso di contratto di lavoro a tempo parziale.

Trattamento economico
A decorrere dal 1° giugno 2017 l'azienda deve erogare a tutti i lavoratori in forza gli incrementi economici lordi mensili previsti dall'accordo in commento.
In particolare, sono previsti aumenti a partire da euro 8,25 per la categoria 1 e fino ad euro 13,85 per la categoria 7.

Flexible Benefit
Verranno attivati piani di flexible benefit per i lavoratori da parte di tutte le aziende del settore per gli anni 2018, 2019 e 2020. In particolare sono previsti piani per un costo massimo di:
• euro 100,00 a decorrere dal 1° gennaio 2018;
• euro 150,00 a decorrere dal 1° giugno 2019;
• euro 200,00 a decorrere dal 1° giugno 2020.

Periodo di prova
Con il presente accordo vengono ridotti i periodi di prova per tutti i dipendenti che:
• per almeno un biennio abbiano svolto, presso altre aziende, le medesime mansioni per le quali sono stati assunti;
• hanno completato presso un'altra azienda il periodo complessivo di apprendistato professionalizzante con lo stesso profilo professionale di assunzione.

Previdenza complementare
Per il settore orafi e argentieri viene individuato il Fondo Cometa quale strumento di integrazione pensionistica del sistema previdenziale pubblico. La contribuzione al fondo a carico ditta è elevata all'1,6 per cento a decorrere dal 1° aprile 2018.

Assistenza sanitaria integrativa
Le Parti intendono mantenere per tutti i dipendenti del settore il fondo di assistenza sanitaria integrativa Metàsalute. Viene pertanto stabilito che, a decorrere dal 1° aprile 2018, i datori di lavoro sono tenuti al versamento di un contributo annuo di euro 156,00 per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato o a tempo determinato con contratto di durata superiore a 12 mesi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©