Contrattazione

Convertibile per metà in welfare il premio di risultato dei dipendenti Enel

di Cristan Callegaro

Il 27 marzo 2017 Enel Italia srl, Filctem-Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec-Uil hanno siglato un verbale di accordo in materia di welfare aziendale. In base all’accordo, i dipendenti potranno scegliere di convertire in welfare aziendale il premio di risultato 2016, nel limite del 50% del suo importo.

La scelta in tal senso dovrà essere effettuata entro il termine che sarà successivamente comunicato e sarà comunque tale da permettere la messa in pagamento delle somme di premio non oggetto di opzione con la retribuzione di luglio 2017. Gli importi destinati al welfare saranno fruibili dal dipendente come beni o servizi, in modalità diretta o come rimborso spese sostenute.

La conversione in welfare potrà essere effettuata entro il 30 novembre 2017 ed eventuali residui non spesi come welfare a tale data potranno essere destinati al Fopen – Fondo Pensione Complementare per i dipendenti del Gruppo Enel (per gli iscritti al fondo) oppure corrisposti con la retribuzione di dicembre 2017 (per i non iscritti). In caso di cessazione del rapporto prima del 30 novembre 2017, i residui saranno liquidati al dipendente con la retribuzione del mese di dicembre 2017.

Gli importi del premio di risultato sostituiti in welfare per effetto della scelta del dipendente non costituiscono, in conformità alla vigente disciplina, reddito imponibile e non hanno riflessi diretti o indiretti su alcun istituto legale o contrattuale, compreso il trattamento di fine rapporto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©