Contrattazione

Uniemens, nuovi documenti tecnici e novità per la cassa integrazione guadagni

di Luca Vichi

Il 23 marzo l'Inps ha rilasciato un nuovo documento tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili uniemens (documento tecnico uniemens: release 3.7.0) e ha aggiornato il relativo allegato tecnico.

Il nuovo paragrafo per la gestione della Cig
La release riscrive il paragrafo relativo al sistema di gestione della Cig adeguandolo alle nuove disposizioni del Dlgs 148/2015.
In particolare viene evidenziata:
- l'obbligatorietà della modalità di esposizione con ticket per gli eventi Cigo;
- l'estensione delle modalità di esposizione delle denunce mensili tramite ticket anche agli eventi Cigs (obbligatorie dal 1° marzo 2017);
- la prosecuzione, fino ad esaurimento, della gestione con il sistema “Cig aggregata” degli eventi di Cig in deroga.
A partire dalle denunce di marzo 2017, per tutti gli eventi di cassa integrazione gestiti con il sistema del ticket, le aziende sono tenute ad indicare il codice evento “COR” (“cassa integrazione guadagni ordinaria richiesta”) ovvero il codice “CSR” (“cassa integrazione guadagni straordinaria richiesta”), sia in caso di cassa integrazione richiesta (non ancora autorizzata), sia dopo aver ricevuto l'autorizzazione. Deve inoltre essere indicato il codice <TipoEventoCIG> “T”.

L e novità per “UnitaOperativa” e i nuovi elementi “UnitaProduttiva” e “AumretrCIGS”
La release modifica la descrizione dell'elemento “UnitaOperativa” e inserisce i seguenti nuovi elementi:
- elemento “UnitaProduttiva”. Tale elemento è obbligatorio a decorrere dalle denunce di competenza marzo 2017 per le aziende che possono accedere alle integrazioni salariali ordinarie e straordinarie e alle prestazioni integrative del reddito garantite dai fondi di solidarietà (assegno ordinario e assegno di solidarietà);
- elemento “AumretrCIGS”. Elemento utilizzabile a decorrere dalle denunce di competenza maggio 2017 che riporta l'aumento retributivo del mese derivante da contratti collettivi aziendali stipulati nel corso dei 6 mesi precedenti la sottoscrizione del contratto di solidarietà, nonché nel corso della durata del predetto contratto, come previsto dalle disposizioni del comma 5, articolo 21 del Dlgs 148/2015.

Le novità di “NumLavoratori” e di “ForzaAziendale”
Viene integrata la descrizione dell'elemento “NumLavoratori” prevedendo che i percettori di assegno straordinario per il sostegno al reddito erogato dai fondi di solidarietà di cui agli articoli 26 e 40 del Dlgs 148/2015 e i soggetti destinatari delle prestazioni di esodo di cui ai commi da 1 a 7-ter, articolo 4 della legge 92/2012 (Qualifica1 = “T”) non devono essere computati all'interno dell'elemento.
Integrata anche la descrizione dell'elemento “ForzaAziendale” alla luce dei chiarimenti contenuti nel messaggio 1092 del 9 marzo 2017.
Nell'elemento “ForzaAziendale” non devono essere indicati:
- i lavoratori autonomi;
- i soggetti percettori di assegno straordinario per il sostegno al reddito;
- i lavoratori intermittenti devono essere computati con le modalità fissate dall'articolo 18 del Dlgs 81/2015 (computo dei lavoratori su base semestrale). Ai fini dell'individuazione del semestre si deve fare riferimento al mese di competenza della denuncia uniemens.

Le modifiche all'appendice B dell'allegato tecnico
Viene previsto l'aggiornamento delle causali a debito e a credito relative alla Cig ordinaria nelle sezioni “CongCIGOACredito” e “CongCIGOADebito” in “CIGOrd” di “CIGAutorizzata” di “ConguagliCIG” così come viene previsto l'aggiornamento delle causali a debito e a credito relative alla Cig straordinaria nelle sezioni “CongCIGSACredito” e “CongCIGSADebito” in “CIGStraord” di “CIGAutorizzata” di “ConguagliCIG”.
Inoltre:
- vengono eliminati i codici E603 di CongCIGSCausADD e i codici G942 e V981 di CongCIGSAltCaus;
- viene inserito il nuovo codice L045 avente il significato di “Quote TFR ex art. 21, co. 5, d.lgs. n. 148/2015” nell'elemento “CausaleACredito” di “AltreACredito” di “DatiRetributivi”;
- viene inserito il nuovo codice A900 avente il significato di “Incremento contributo Addizionale a titolo di sanzione articolo 24 del Dlgs 148/2015” in “CausaleADebito” di “AltrePartiteADebito”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©