Contrattazione

Rinnovato il ccnl per il settore della chimica Confapi

di Paola Sanna

In data 26 luglio 2016 Unionchimica, Confapi e la Filcem – Cgil, Femca – Cisl, Uiltec – Uil hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl applicabile ai lavoratori dipendenti dalle piccole e medie industrie operanti nei seguenti settori: chimica, concia e settori accorpati, plastica e gomma, abrasivi, ceramica e vetro.

Decorrenza e durata - Il nuovo Ccnl decorre dall'1° gennaio 2016 e rimane in vigore fino al 31 dicembre 2018.

Contratto a termine - somministrazione di lavoro a tempo determinato - A decorrere dal 1°ottobre 2016 l'impresa può utilizzare per i contratti a tempo determinato e per i contratti con somministrazione di lavoro a tempo determinato un numero medio di lavoratori non superiore al 25% rispetto al numero dei lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato. Nel momento in cui l'applicazione del 25% dà un risultato inferiore a 5, le aziende possono utilizzare un massimo di cinque assunzioni tra contratto a tempo determinato e somministrazione di lavoro, complessivamente intesi. Dal 1° gennaio 2017 i lavoratori con rapporti di lavoro in somministrazione a tempo determinato hanno diritto di precedenza nelle assunzioni a tempo indeterminato e con lo stesso livello/parametro contrattuale. Tali dipendenti devono aver avuto rapporti di lavoro per una durata complessiva di trentasei mesi nell'arco di cinque anni, con la stessa azienda e con il medesimo livello o parametro.

Contratto a tempo parziale - Il contratto a tempo parziale viene adeguato alle vigenti norme di legge previste dal Dlgs n. 81/2015.

Maggiorazioni - Per i settori Chimica–Concia e settori accorpati e Plastica e gomma in materia di lavoro effettuato nel turno di notte, sono previste delle ulteriori maggiorazioni a quelle già in vigore.

Compenso sostitutivo del cottimo - Dal 1° gennaio 2017 il compenso sostitutivo del cottimo per il settore plastica e gomma non verrà corrisposto ai lavoratori nuovi assunti e con stessa decorrenza ai lavoratori ai quali verrà corrisposto un premio per obiettivi il compenso sostitutivo del cottimo si intende assorbito dall'erogazione medesima.

Premio per obiettivi - Per i settori regolati dal Ccnl in commento, le Parti prevedono dei premi per obiettivi a partire dal 1° gennaio 2017 nelle aziende in cui non ci sono premi aziendali di tipo collettivo in atto o non è contrattato un premio aziendale per obiettivi.

Malattia e infortunio - Dal 1° ottobre 2016 alcuni comma degli articoli 44-bis e 45 del previgente Ccnl in corrispondenza dei diversi settori, vengono sostituiti dalla normativa "Certificazione medica".

Previdenza complementare - Viene stabilito un incremento per gli anni 2017 e 2018 del 0,10 per cento del contributo a carico azienda per il fondo Fondapi.

Minimi tabellari - Il rinnovo in commento prevede il riconoscimento di aumenti contrattuali di importo diverso in relazione al settore produttivo di appartenenza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©