Contrattazione

Accordo per la valorizzazione per gli operai della distribuzione Enel

di Rossella Quintavalle

Con l'accordo firmato il 30 giugno 2016 tra Enel e Filctem-Cgil, Flaei-Cisl, Uiltec-Uil, le parti, dopo l'intesa siglata a novembre 2015, hanno affrontato le tematiche riguardanti il trattamento economico e la professionalità dei lavoratori del ramo Enel distribuzione. Di seguito le tematiche trattate.

Percorso operaio-tecnico
Il percorso, il cui avvio per la prima edizione è stato previsto a partire dal 1° luglio, ha l'obiettivo di valorizzare il potenziale degli operai di distribuzione attraverso un iter formativo finalizzato all'acquisizione di un maggior contenuto tecnico. Gli operai da inserire in tale progetto dovranno possedere precisi requisiti quali un titolo di studio adeguato (diploma 5 anni) e una anzianità di servizio non inferiore a 3 anni, oltre a una attitudine alla polivalenza; saranno presi in considerazioni, tra gli operai, coloro che manifesteranno l'interesse a tale formazione.
I partecipanti, pur restando inquadrati nella categoria “operai”, acquisiranno la qualifica di “elettricista polivalente senior” dopo un percorso di durata di ventiquattro mesi; il livello di ingresso è il B2 mentre quello di arrivo il BS, passando, nel corso del periodo complessivo di formazione, dai livelli intermedi di B2s, B1, B1s e BS.


Lavori sotto tensione MT
Le parti si accordano per definire la costituzione di nuove unità “lavori sotto tensione MT”, nell'ambito delle unità di rete Tlv di Dtr.
Al nuovo personale inserito nelle unità Lst, in possesso di idoneità lavori sotto tensione di livello A o B, verrà riconosciuta per i primi 18 mesi una indennità pari al 6,5% del valore giornaliero del minimo tabellare della categoria di inquadramento per ogni giornata di presenza in servizio per l'unità Lst, elevata al 25% a partire dal 19° mese.
Dopo ventiquattro mesi a tale personale potrà essere richiesto di lavorare esclusivamente in relazioni alle specifiche competenze nella sede della unità Lst, con cessazione della reperibilità. Saranno inoltre riconosciuti dei premi una tantum aggiuntivi quando si verifichino le seguenti condizioni:
– 800,00 euro ai formatori certificati per ogni iniziativa formativa di avvio di una nuova squadra o di un nuovo metodo per una squadra esistente, a partire dal 2016;
– 500,00 euro ai componenti di unità lavori sotto tensione che abbiano conseguito le idoneità/certificazioni per operare con metodo “a contatto”.
Al personale che alla data del 30 giugno 2016 risulti già in possesso degli specifici requisiti di accesso, verrà riconosciuto il nuovo livello di inquadramento nel corso del 2016.


Trasferta rete Italia
Al personale chiamato a operare in trasferta per periodi prolungati (almeno 2 settimane, anche non continuative) in regione diversa da quella di appartenenza, in considerazione del disagio apportato, verrà riconosciuto a partire dal 1° agosto 2016 un importo forfettario giornaliero di 70,00 euro per ogni giorno in trasferta oltre al rimborso delle spese di viaggio e pernottamento; per il pasto meridiano il personale in trasferta potrà utilizzare le strutture presenti nel luogo di destinazione e utilizzato dal personale in genere (mensa o servizio convenzionato ovvero ticket restaurant). In caso di utilizzo dell'autovettura aziendale per giungere al luogo di lavoro (autorizzata previa richiesta), al guidatore verrà corrisposto lo straordinario per il tempo del viaggio; in tutti gli altri casi, quando il mezzo aziendale è utilizzato in luogo del mezzo di trasporto pubblico, il tempo occorrente per il viaggio verrà pagato come ore di viaggio ordinarie.


Task force emergenza rete
Le parti hanno concordato di adeguare il valore del rimborso spese giornaliero forfetario per trasferta task force emergenza a un importo di 34,00 euro per interventi effettuati a non meno di 30 chilometri di distanza tra la sede della unità di appartenenza e la sede della unità di intervento, evitando così il riferimento all'ambito territoriale della zona. Viene demandato a livello regionale il compito di individuare modalità operative per le chiamate del personale al turno di reperibilità in caso di allerta meteo.
I sottoscrittori, inoltre, si accordano di verificare una verifica di quanto previsto in accordo entro il 30 giugno 2017.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©