Contrattazione

Fissati i principi direttivi per il rinnovo del ccnl dell’Igiene ambientale Fise

di Michele Regina

Con il Protocollo d'intesa 12 luglio 2016 Fise, Assoambiente con Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel hanno dettato le linee guida per la prossima definizione e redazione del nuovo ccnl per i dipendenti dalle imprese e società esercenti servizi ambientali.
Il rinnovo decorrerà dal 1 ° luglio 2016 e dovrà essere valido fino al 30 giugno 2019.
Le intese del Protocollo troveranno, quindi, efficacia applicativa solo quando formalmente recepite nell' accordo di rinnovo.
Le Parti si sono impegnate pertanto a completare il rinnovo del ccnl entro il 31 dicembre 2016 con la definizione, tra le altre, di ulteriori intese sul mercato del lavoro, sul contratto a tempo parziale, sul contratto a tempo determinato, sul contratto di somministrazione di lavoro, sul contratto di apprendistato professionalizzante, sul mutamento della mansioni e sulla qualificazione del conducente.
Le parti firmatarie fanno altresì salva la soluzione economica individuata con l'accordo 22 dicembre 2014 relativamente al periodo 1° gennaio 2014-30 settembre 2015.
L'accordo di rinnovo in sintesi dovrà definire i contenuti economici per il periodo di vacanza contrattuale 1° ottobre 2015 - 30 giugno 2016, individuando la somma forfettaria da erogare oltre al nuovo triennio di vigenza contrattuale 1° luglio 2016-30 giugno 2019, con la corresponsione di 120 euro complessivi: di cui 92 euro di incrementi e 28 euro sul welfare parametrati al livello 3A, in tranche da definire.
Vengono inoltre introdotti, con decorrenza 1° gennaio 2017, nuovi livelli nella classificazione del personale: Livello S con parametro 80, livello 1B con parametro 88,38 e il livello 2 in Area tecnico - amministrativa.
L'orario di lavoro settimanale, inoltre, è fissato in 38 ore con riconoscimento di permessi compensativi annui ai lavoratori in forza al 31 dicembre 2016. La durata massima giornaliera è fissata in 9 ore e la durata massima settimanale in 48 ore.
Il comporto di malattia dal 1° gennaio 2017 dovrà essere regolamentato con le seguenti modalità:
a) durata: 510 giorni per tutti tranne che per specificate patologie per le quali vengono previsti 600 giorni;
b) obbligo reperibilità alle visite di controllo per specificate patologie: esclusione;
c) mantenimento delle condizioni miglior favore ;
d) franchigia: 13 giorni annui ovvero 6 eventi anche di minore durata;
e) trattenute: al superamento della franchigia 45 euro per i primi 4 eventi e 40 euro per i successivi;
Dovrà essere prevista, infine, una procedura per adesione generalizzata dei lavoratori non iscritti a Previambiente , mentre dovrà essere adottata l'istituzione del Fondo di solidarietà bilaterale per agevolare l'esodo anticipato dei lavoratori.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©