Contrattazione

Ape edilizia: l’accordo nazionale di regolamentazione

di Luca Vichi

Il 6 aprile 2016 tra Ance, Aci Produzione e Lavoro, Anaepa Confartigianato, Cna Costruzioni, FIAE Casartigiani, Claai, Aniem Confimi, Anier Confimi, Canfapi Aniem, e Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil sono stati sottoscritti due specifici accordi in materia di APE (Anzianità Professionale Edile) in considerazione della necessità, concordata tra le parti, di una regolamentazione nazionale dell'Ape e della costituzione del Fondo nazionale anzianità professionale edile.


Commissione paritetica
Viene concordata l'istituzione di una commissione paritetica avente lo scopo di redigere un regolamento operativo per l'attività del fondo nazionale per l'Ape e per la gestione finanziaria delle risorse disponibili.


Contribuzione e scadenze di versamento
Il contributo minimo mensile per ciascun lavoratore risulta pari a euro 35,00 con versamento trimestrale a decorrere dal mese di maggio 2016.
Le scadenze per il versamento sono così definite:
- 31 marzo per il versamento relativo al trimestre ottobre – dicembre. Per il solo anno 2016 la scadenza è prorogata al 30 aprile 2016;
- 30 giugno per il versamento relativo al trimestre gennaio – marzo;
- 30 settembre per il versamento relativo al trimestre aprile – giugno;
- 31 dicembre per il versamento relativo al trimestre luglio – settembre.


Casse edili di Ravenna ed Emilia Romagna
In considerazione della pluralità dei contratti collettivi applicati, l'accordo in commento precisa come in tali enti la contribuzione al Fondo nazionale Ape decorra dal 1° ottobre 2015 a condizione che le parti sociali verifichino congiuntamente la sostenibilità finanziaria dell'istituto.
Con esplicito riferimento all'ente paritetico unitario di Reggio Emilia, viene evidenziato come la contribuzione unificata al Fondo nazionale sia stabilita nel 3,80% dal 1° ottobre 2015.

Accordo APE

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©