Contrattazione

Anzianità professionale edile: sottoscritto l’accordo per il fondo unico

di Paola Sanna

Il 15 settembre Ance con Aci Pl, Anepa Confartigianato, Cna costruzioni, Casartigiani, Claai, Aniem Confimi e Confapi Aniem hanno sottoscritto l'accordo che istituisce il Fondo nazionale per l'anzianità professionale edile, denominato Fnape.

Il fondo unico - che sarà alimentato da contributi dovuti da tutte le imprese del settore edile che applicano i Ccnl delle organizzazioni datoriali che hanno sottoscritto l'accordo - sarà operativo con decorrenza 1° ottobre 2015. Le Casse edili costituite dall'Ance e dalla cooperazione effettueranno la contribuzione al fondo con decorrenza 1° ottobre 2014, poiché tale data era stata già definita in sede di contrattazione collettiva il 1° luglio 2014. L'erogazione Ape di maggio 2016 sarà dunque effettuata con le modalità già disposte dal Ccnl per i settori industria e cooperazione.

Le casse edili artigiane e le edilcasse effettueranno l'erogazione di Ape 2016 con le modalità attualmente già in essere. Quest'ultime hanno comunque la facoltà di aderire al fondo nazionale con decorrenza antecedente il 1° ottobre 2015, purché con decorrenza 1° ottobre 2014 attraverso accordo contrattuale siano recepite le aliquote contributive previste dall'elaborazione operata dalla Cnce e sia comunque operata un'armonizzazione delle attuali norma contrattuali in essere.

È altresì ammessa la possibilità per casse edili artigiane ed edilcasse di aderire al fondo in data successiva al 1° ottobre 2015, con accordo territoriale da ratificare in sede nazionale.
Le parti hanno infine stabilito che qualsiasi accordo territoriale non conforme alla regolamentazione che le stesse hanno condiviso con l'accordo del 15 settembre 2015, sia da considerare nullo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©