Agevolazioni

Pubblici esercizi, novità sui Rol con il nuovo Ccnl

di Cristian Callegaro

Il nuovo contratto pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo sottoscritto in data 8 febbraio 2018 sostituisce il precedente ccnl Turismo 20 febbraio 2010 in riferimento alle categorie oggetto della sfera di applicazione; sono fatti salvi i richiami espressamente previsti.

In materia riduzione orario lavoro (Rol), per pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e alberghi diurni sono previsti Rol nella misura di 104 ore all'anno; per i settori degli stabilimenti balneari la riduzione dell'orario annuale è pari a 108 ore.

Nel monte orario dei Rol sono incluse le 32 ore relative alle festività religiose abolite e le 24 ore di cui all'art. 52 del ccnl Turismo 8/7/1982.

Per i lavoratori assunti dopo il 1° gennaio 2018, la maturazione dei Rol avverrà gradualmente come segue:

Pubblici esercizi, Ristorazione collettiva e commerciale, alberghi diurni
Monte ore Rol annuo nei primi due anni: 32 ore
Monte ore Rol annuo nel 3° e 4° anno: 68 ore
Monte ore Rol annuo dal 5° anno: 104

Stabilimenti balneari
Monte ore Rol annuo nei primi due anni: 32 ore
Monte ore Rol annuo nel 3° e 4° anno: 70 ore
Monte ore Rol annuo dal 5° anno: 108

I permessi saranno di norma fruiti entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di maturazione; quelli non fruiti entro il mese di settembre dell'anno successivo a quello di maturazione saranno pagati con la retribuzione in atto al momento della scadenza.
In caso di prestazione lavorativa ridotta e/o di rapporti di lavoro iniziati e/o conclusi nel corso dell'anno, ai fini della determinazione dei rate di permessi le frazioni di mese saranno cumulate; la somma così ottenuta comporterà il riconoscimento di un rateo mensile per ogni trenta giorni di calendario, nonché per la eventuale frazione residua pari o superiore a 15 giorni.
I permessi non matureranno per i periodi di assenza del lavoratore senza diritto alla retribuzione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©