Agevolazioni

Regione Lazio, contributi alle aziende per lo sviluppo digitale

di Domenico Repetto

Il bando "Creatività 2020" della Regione Lazio, approvato con determinazione del 20 settembre 2017, n. G12783 (Burl 21 settembre 2017, n. 76), si pone l'obiettivo di favorire la riqualificazione settoriale e lo sviluppo delle filiere e rafforzare la competitività del tessuto produttivo laziale, in coerenza con l'area di specializzazione della Smart Specialisation Strategy (S3) regionale, Industrie creative digitali, attraverso il sostegno di Progetti Imprenditoriali realizzati da imprese, singole e associate, che, anche mediante integrazione di filiere, scambio di conoscenze e competenze, abbiano ricadute significative sui seguenti ambiti strategici:

A) sviluppo, produzione e distribuzione Cross-Mediale; post-produzione digitale; spettacolo digitale e dal vivo;

B) sviluppo di applicazioni digitali, sia come prodotto che come servizio, relativamente a: servizi digitali per medicina, salute e benessere personale.

Soggetti beneficiari
• Micro, piccole, medie Imprese (Pmi), i cui Progetti Imprenditoriali possono ottenere contributi per tutti i Piani di Investimento previsti, sia per i Progetti Semplici che per i Progetti Integrati.
• Grandi Imprese, i cui Progetti Imprenditoriali possono ottenere contributi limitatamente alle Attività di Ricerca e Sviluppo (Rsi).
• Organismi di Ricerca e Diffusione della Conoscenza che possono beneficiare solo di contributi per l'Attività di Rsi presentando richiesta in Effettiva Collaborazione con le Imprese, nell'ambito di una Aggregazione Temporanea, cui partecipano in misura accessoria (compresa fra il 10% e il 30% delle spese) e senza svolgere il ruolo di Capofila.
• Aggregazioni Temporanee fra i soggetti sopra indicati.

I beneficiari devono avere, al più tardi al momento della prima erogazione, una sede operativa nel territorio del Lazio.

Tipologia di progetti ammissibili - Possono essere presentati da Pmi e devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione della sovvenzione. I Progetti Semplici devono prevedere un Piano di Investimento Materiale e Immateriale, e/o un Piano di Investimento Materiale e Immateriale e Servizi specialistici per il rafforzamento strutturale delle imprese della filiera dell'industria cinematografica (diretta e indiretta), che può essere completato da Attività per l'Internazionalizzazione e/o Attività per la Digitalizzazione.

L'importo complessivo delle spese ammissibili deve essere non inferiore a 50 mila euro e non superiore a 500 mila euro.

Progetti integrati - Possono essere presentati da:

• imprese in forma singola;

• imprese in accordo e in effettiva collaborazione con un solo organismo di ricerca e diffusione della conoscenza;

• aggregazioni temporanee composte da almeno due imprese e non più di sei soggetti, quindi con eventuale presenza di uno o più organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza.

I Progetti Integrati possono essere composti da uno o più Piani di Investimento e/o Attività, riferibili all'insieme delle Azioni di seguito indicati:

• una o più Attività Rsi;

• un Piano di Investimenti Materiali e Immateriali, anche frutto dei risultati di una preesistente attività di ricerca;

• un Piano di Investimento Materiale ed Immateriale e Servizi specialistici per il rafforzamento strutturale delle imprese della filiera dell'industria cinematografica (diretta e indiretta), attività per l'Internazionalizzazione;

• attività per la Digitalizzazione;

• spese per Consulenze strumentali alla realizzazione del Progetto Imprenditoriale;

• spese per servizi di Consulenza alle Pmi riguardanti la preparazione del Progetto, della richiesta di sovvenzione e la rendicontazione del progetto.

L'importo complessivo delle spese ammissibili deve essere non inferiore a 500mila euro, oppure, se il Progetto è composto da sole Attività Rsi, non inferiore a 200mila euro. Ogni singolo Progetto Integrato non potrà complessivamente beneficiare di una sovvenzione superiore a 3 milioni di euro.

Entità e forma dell'agevolazione - La dotazione dell'Avviso pubblico è di 9.260.000 euro, di cui una quota pari a 5.290.000 euro destinata ai Progetti Semplici e una quota pari a 3.970.000 euro destinata ai Progetti Integrati.

La sovvenzione è un contributo a fondo perduto commisurato alle spese ritenute ammissibili.

Scadenza e modalità di presentazione - Progetti Semplici: a partire dalle ore 12 del 10 ottobre 2017 e fino alle ore 12 del 12 dicembre 2017 ovvero, se precedente, al superamento della soglia di 11 milioni di euro di contributi richiesti.

Progetti Integrati: a partire dalle ore 12 del 24 ottobre 2017 e fino alle ore 12 del 9 gennaio 2018, ovvero, se precedente, al superamento della soglia di 8 milioni di euro di contributi richiesti.

La presentazione delle richieste avviene con procedura "a sportello".

A partire dalle ore 12 del 26 settembre 2017 i richiedenti possono accedere al portale GeCoWEB per la compilazione del Formulario. Al termine della procedura (finalizzazione), il sistema genera un file contenente la DOMANDA, che deve essere sottoscritta con firma digitale e inviata via PEC.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©