Agevolazioni

Nuovo bando dalla Regione Calabria per l’autoimpiego

di Domenico Repetto

La Regione Calabria con decreto 6 aprile 2017, n. 3755, pubblicato sul BURC n. 33 dell'11 aprile 2017, ha approvato un bando per sostenere l'occupazione sul territorio e favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali grazie alla concessione di incentivi. L'iniziativa si inserisce nel programma "Promozione dell'occupazione sostenibile e di qualità" del POR Calabria FESR FSE 2014/2020.

Gli incentivi sono mirati a sostenere economicamente coloro che vorrebbero avviare un'impresa, con servizi di tutoraggio nella fase di start-up. Grazie a una dotazione finanziaria pari a oltre 10 milioni di euro le risorse potranno essere concesse a: disoccupati di lunga durata, persone con difficoltà di inserimento lavorativo o a rischio disoccupazione di lunga durata, percettori di ammortizzatori sociali privi della possibilità di rientro al lavoro, donne disoccupate o inoccupate.

Beneficiari - I soggetti proponenti dovranno:
a) essere maggiorenni alla data di presentazione della domanda;
b) rientrare in una delle seguenti categorie: 1. disoccupati; 2. inoccupati; 3. inattivi;
c) essere residenti in un comune della Regione Calabria almeno sei mesi prima della presentazione della domanda.

La sede amministrativa ed operativa della iniziativa imprenditoriale deve essere localizzata nel territorio della Regione Calabria.

Caratteristiche dell'incentivo - Gli incentivi possono sono destinati a nuove iniziative imprenditoriali nell'ambito dell'industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi alle imprese e alle persone, commercio di beni e servizi, turismo e promozione culturale.

In particolare, l'investimento massimo dovrà ammontare a 40mila euro al netto dell'IVA, da realizzare in 12 mesie l'agevolazioni in "de minimis" sarà concessa in forma di contributo in conto capitale per un massimo di 30mila euro e nella misura del 75% delle spese ammissibili. Le start-up potranno ricevere un supporto di consulenza e di accompagnamento per sei mesi.

Fincalabra garantirà l'attivazione di sportelli informativi, di azioni di disseminazione sul territorio e online. A Fincalabra sarà affidato il percorso di tutoraggio obbligatorio consistente nell'affiancamento allo start-up delle iniziative ammesse e nel supporto tecnico-operativo per la gestione delle istanze di finanziamento. A ciascuna iniziativa ammessa alle agevolazioni sarà garantito un supporto di consulenza della durata di 6 mesi per un massimo di 40 ore finalizzato allo sviluppo del piano di impresa.

Presentazione delle domande - Le domande potranno essere inviate attraverso la piattaforma raggiungibile sul sito http://www.regione.calabria.it/calabriaeuropa a partire dal giorno 2 maggio 2017 e comunque entro e non oltre il 31 maggio 2017.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©