Agevolazioni

Campania, dalla Regione aiuti alle imprese agricole

di Domenico Repetto

La Regione Campania, con decreto dirigenziale n. 46 del 12 settembre 2016, n. 46 (Burc 26 settembre 2016, n. 63) ha approvato quattro bandi a valere sui fondi europei del PSR Campania 2014-2020.

1) Bando di attuazione della tipologia d'intervento 4.1.1 "Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole". Questa tipologia di intervento prevede la concessione di aiuti finanziari per la realizzazione di un piano di investimenti (costruzione o miglioramento di beni immobili, acquisto di nuovi macchinari, attrezzature, programmi informatici, brevetti e licenze) coerente con un progetto di sviluppo finalizzato al miglioramento/realizzazione delle strutture produttive aziendali, all'ammodernamento della dotazione tecnologica e al risparmio energetico. Sono ammissibili al sostegno esclusivamente le seguenti voci di spesa:
1. costruzioni/ristrutturazioni, compresi gli interventi finalizzati al risparmio energetico, di immobili produttivi (strutture di allevamento, opifici, locali per la vendita diretta, serre e depositi,) con esclusione di quelli per uso abitativo;
2. acquisto di macchinari ed attrezzature per la realizzazione delle produzioni aziendali e la loro prima lavorazione, trasformazione e commercializzazione;
3. miglioramenti fondiari per:
a. la realizzazione/razionalizzazione di impianti di fruttiferi;
b. la realizzazione degli elementi strutturali per la gestione dei pascoli aziendali;
c. la sistemazione dei terreni aziendali allo scopo di evitare i ristagni idrici e l'erosione del suolo;
d. la realizzazione di strade poderali (totalmente comprese nei limiti dell'azienda) e spazi per la manovra dei mezzi agricoli;
e. recinzioni;
4. realizzazioni di impianti anticracking, impianti di ombreggiamento per la tutela delle caratteriste merceologiche ed organolettiche delle produzioni vegetali;
5. impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili dimensionati esclusivamente in riferimento alle esigenze energetiche aziendali comunque di potenza inferiore ad 1MW;
6. acquisto di programmi informatici e di brevetti/licenze strettamente connessi ai suddetti investimenti.

2) Bando di attuazione della tipologia d'intervento 4.1.2 "Investimenti per il ricambio generazionale nelle aziende agricole e l'inserimento di giovani agricoltori qualificati". L'operazione replica quanto previsto per la tipologia di intervento 4.1.1 destinando il sostegno solo a giovani agricoltori di età non superiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda, che si siano insediati ai sensi della tipologia di intervento 6.1.1. (vedi di seguito) ed abbiano beneficiato del relativo premio allo scopo di consentire la realizzazione di progetti tecnicamente ed economicamente significativi.
Sono finanziati gli investimenti aziendali (produttivi ed improduttivi) che:
• migliorano le performance economiche del comparto agricolo;
• favoriscono una migliore organizzazione delle filiere agroalimentari;
• migliorano e valorizzano le qualità delle produzioni agricole alimentari;
• favoriscono una più efficiente gestione energetica;
• contribuiscono a migliorare il contributo delle attività agricole al bilancio energetico regionale.

3) Bando di attuazione della tipologia d'intervento 5.2.1 "Ripristino del potenziale produttivo danneggiato da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici". Gli interventi sono finalizzati a sostenere la redditività e la competitività delle singole aziende agricole danneggiate da avversità atmosferiche e calamita naturali e risponde alla priorità 3 dell'Unione, Focus Area 3b) tesa a sostenere la prevenzione e la gestione dei rischi aziendali.
In tal senso questa tipologia d'intervento sostiene la realizzazione di investimenti per il ripristino dei terreni e del potenziale produttivo agricolo e/o zootecnico aziendale danneggiato o distrutto dal verificarsi di eventi avversi a carattere eccezionale (avversità atmosferiche – lett. h), calamita naturali – lettera k ) ed eventi catastrofici – lettera l), art. 2 del Reg. (UE) n. 1305/2013), in conformità alla normativa comunitaria e nazionale vigente.
L'intervento potrà essere attivato anche per ovviare alle misure adottate conformemente alla direttiva 2000/29/CE del Consiglio per eradicare o circoscrivere una fitopatia o un'infestazione parassitaria che hanno causato la distruzione di non meno del 30 % del potenziale agricolo interessato e l'evento sia stato riconosciuto dall'Autorità competente (art 18, comma 3, Reg. (UE) n. 1305/2013). L'impresa agricola per cui viene richiesto il sostegno, con specifico riferimento alle aree di intervento, deve ricadere sul territorio della Regione Campania, ed all'interno della delimitazione effettuata con provvedimento emesso dall'Autorità competente per il riconoscimento formale di calamita naturale, avversità atmosferica o evento catastrofico.

4) Bando di attuazione della tipologia d'intervento 6.1.1 "Riconoscimento del premio per i giovani agricoltori che per la prima volta si insediano come capo azienda agricola". La tipologia di intervento prevede la concessione di un premio e la realizzazione di un Piano di Sviluppo Aziendale (PSA), da conseguire entro trentasei (36) mesi, con il quale si deve incrementare il valore della Produzione Standard iniziale. L'accesso alla tipologia di intervento 6.1.1 non preclude, per la stessa azienda, l'accesso ad altre tipologie di intervento previste dal PSR Campania 2014-2020. I beneficiari sono giovani di età non superiore a quaranta (40) anni (quarantuno anni non compiuti) al momento della presentazione della domanda di sostegno che per la prima volta si insediano in un'azienda agricola in qualità di unico capo azienda, assumendone la relativa responsabilità civile e fiscale e che presentano un Piano di Sviluppo Aziendale. Essi devono possedere adeguate qualifiche e competenze professionali. Per "insediamento" si intende l'acquisizione di un'azienda agricola da parte del giovane agricoltore che vi si insedi in qualità di unico capo azienda, assumendo per la prima volta la responsabilità civile e fiscale della gestione aziendale. La data di primo insediamento corrisponde alla data di iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura (CCIAA). Ciò deve avvenire inderogabilmente entro i dodici mesi antecedenti la presentazione della domanda di sostegno. Il processo di insediamento comprende altresì ulteriori fasi, quali l'apertura della posizione IVA, l'iscrizione all'INPS e l'attuazione del Piano di Sviluppo Aziendale.

Ambito territoriale
Gli interventi si applicano a tutto il territorio regionale della Campania, con le limitazioni indicate per la specifica misura 5.2.1 relativa agli interventi per le imprese colpite da calamità naturali.

Termini e modalità di presentazione
Il termine per far pervenire agli uffici competenti le domande di sostegno è fissato per venerdì 25 Novembre 2016, vale a dire entro e non oltre il 60esimo giorno dalla data di pubblicazione sul BURC del decreto dirigenziale n. 46/2016.
Tutta la documentazione è disponibile sul Portale Agricoltura, nella sezione dedicata al PSR 2014-202 del sito www.regione.campania.it .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©