Agevolazioni

Autotrasporto: incentivi alle imprese per l'acquisto di nuovi autoveicoli

di Antonio Lantieri


Sulla Gazzetta Ufficiale n. 216 del 15 settembre 2016 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 19 luglio 2016 che disciplina le modalità di erogazione delle risorse per investimenti a favore delle imprese di autotrasporto, per l'annualità 2016.

Il Ministero ha destinato 25 milioni di euro di incentivi alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte al registro elettronico nazionale e all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi:

-per il rinnovo e l'adeguamento tecnologico del parco veicolare;

-per l'acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale;

-per favorire iniziative di collaborazione e di aggregazione fra le imprese del settore.

I contributi sono erogati fino a concorrenza delle risorse disponibili per ogni raggruppamento di tipologie di investimenti.

Gli investimenti sono finanziabili esclusivamente se avviati successivamente al 15 settembre 2016 ed ultimati entro il 15 aprile 2017.

Le imprese richiedenti tali benefici hanno l'onere di fornire, a pena di inammissibilità, la prova documentale che i beni acquisiti possiedono le caratteristiche tecniche richieste dalla norma, con modalità che verranno stabilite con decreto da emanarsi entro il 30 settembre 2016. Lo stesso decreto definirà le modalità di presentazione delle domande.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©