Agevolazioni

Campania, bando per incentivare le start-up innovative

di Domenico Repetto

Sviluppo Campania promuove il bando "Sostegno ai programmi di scouting, idea generation ed accelerazione di Start-Up innovative Campania In.Hub Ecosistema regionale a favore delle nuova imprenditoria innovativa (Rete Regionale degli Incubatori)" (pubblicato nel B.U.R.C. n. 25 del 18 aprile 2016).
L'intervento si propone di supportare le start-up innovative del territorio attraverso la concessone di contributi ai soggetti pubblici e privati che possono sostenere iniziative di creazione e sviluppo di impresa.

Finalità
L'Avviso rientra nel Programma "Azioni di Marketing Territoriale", promosso da Sviluppo Campania, con l'obiettivo di contribuire alla messa a sistema ed al rafforzamento dell'Ecosistema Regionale per la creazione di impresa.
In particolare, l'obiettivo è quello di stimolare, sostenere e agevolare programmi di scouting, idea generation ed accelerazione di Start-up innovative, promossi dalle diverse strutture a vario titolo impegnate nel supporto alla creazione di impresa presenti sul territorio regionale.
L'Avviso concede contributi ai soggetti pubblici e privati, sia in forma singola sia aggregata, che abbiano comprovata esperienza nell'ambito della creazione e sviluppo di impresa.

Beneficiari
Possono presentare domanda di accesso al contributo i seguenti soggetti, anche raggruppati tra loro:
• incubatori di impresa;
• centri di ricerca;
• università;
• fondazioni;
• associazioni con una missione compatibile con le finalità dell'Avviso pubblico tra cui business angels e acceleratori di impresa;
• i soggetti di cui all'articolo 34 del Dlgs 163/2006 e successive moodifiche e integrazioni (vedi tabella);
• le PA di cui al comma 2, articolo 1, del Dlgs 165/2001.

Programmi ammissibili
L'Avviso finanzia 3 tipologie di programmi.
1) Animazione e scouting : il programma deve prevedere l'organizzazione di un'attività di animazione territoriale e scouting finalizzate a stimolare la produzione di idee. Le attività relative al programma devono avere la durata di almeno 3 giornate. Per il completamento di tali attività viene prevista una durata massima di 2 mesi. L'importo massimo complessivo per programmi di scouting è di 12mila euro IVA esclusa.
2) Idea generation : il programma deve prevedere attività di affiancamento e/o tutoraggio e l'organizzazione di laboratori creativi. Le attività dedicate all'idea generation devono consistere in almeno 20 giornate finalizzate alla costruzione di business idea ed al completamento del team dei founders. Per il completamento di tali attività viene prevista una durata massima di 3 mesi.
L'importo massimo complessivo per programmi di idea generation è di 24mila euro IVA esclusa.
3) Business acceleration : il percorso di accelerazione si deve concretizzare nell'insediamento gratuito di almeno 5 gruppi di aspiranti imprenditori, appositamente selezionati con evidenza pubblica, all'interno di un'area attrezzata di pre-incubazione per una durata massima di 3 mesi. Ad ogni programma di Start-up dovrà essere assegnato un mentor con specifiche competenze anche di natura imprenditoriale, che seguirà gli aspiranti imprenditori durante tutto il percorso di accelerazione. Le attività relative ai programmi di business acceleration devono essere espletate in almeno 40 giornate ed avere una durata massima di 3 mesi. L'importo massimo complessivo per programmi di business acceleration è di 50mila euro IVA esclusa.
Ciascun soggetto, sia pubblico che privato, potrà presentare esclusivamente una singola proposta. Il massimale del contributo concedibile è pari all' 80% della spesa ammissibile.

Presentazione delle domande
Per presentare il "modulo di domanda di accesso al Contributo" il soggetto proponente deve accedere al link "Compila domanda" che sarà presente nella pagina dedicata all'Avviso sul sito di Sviluppo Campania SpA (www.sviluppocampania.it), a partire dal 6 maggio 2016.
Al termine dell'inserimento dei dati richiesti, verrà prodotta la domanda di accesso al Contributo completa dei dati del richiedente in formato pdf. La domanda sarà trasmessa, unitamente ai documenti richiesti dall'Avviso, a mezzo PEC all'indirizzo:

marketing_sviluppocampania@legalmail.it

entro 7 giorni lavorativi successivi alla data di registrazione, ed in ogni caso non oltre il giorno

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©