Adempimenti

Fondo amianto: nuova addizionale dell’anno 2014

di Luca Vichi

Con la Determina n. 328 del 4 novembre 2014 viene variata, a decorrere dall'anno 2014, la misura dell'addizionale dovuta dalle imprese per il finanziamento del Fondo per le vittime dell'amianto.
Più precisamente:
- tale percentuale viene fissata nella misura dell'1,33% sul premio dovuto con riferimento alle voci di tariffa di cui al comma 3, articolo 3 del DI n. 30/2011 (voci di tariffa dei settori artigianato, industria, terziario e altre attività);
- tale percentuale viene fissata nella misura dello 0,02% sul monte retributivo per le lavorazioni del Settore Navigazione (ex IPSEMA) di cui al comma 4, articolo 3 dello stesso decreto (gestione trasporto merci ed alla gestione trasporto passeggeri).
La nota in commento precisa poi come vengano confermati i criteri di individuazione della platea delle aziende tenute al pagamento dell'addizionale, come indicati ai commi 2, 3 e 4 dell'articolo 3 del predetto DI n. 30/2011.
Addizionale fondo per le vittime dell'amianto
Come si ricorderà l'addizionale per il fondo per le vittime dell'amianto è stata introdotta dai commi 241-246, articolo 1 della Legge n. 244/2007 e attuata con il DI n. 30/2011. Si tratta di un fondo istituito presso l'INAIL, dotato di contabilità autonoma e separata, che viene finanziato con risorse provenienti per tre quarti dal bilancio dello Stato e per un quarto dalle imprese.
Con il decreto citato è stata disciplinata l'organizzazione e il finanziamento, nonché le modalità di erogazione del beneficio e sono state individuate le voci di tariffa per ciascuna delle quattro gestioni tariffarie al cui premio deve essere applicata l'addizionale; tali criteri, come già evidenziato, vengono confermati anche per l'anno 2014.
Si evidenzia infine che:
- l'addizionale per il Fondo amianto si applica solo ai premi ordinari dovuti sulle retribuzioni afferenti le voci di tariffa espressamente indicate nel regolamento;
- a decorrere dall'anno 2013 l'addizionale per il fondo amianto a carico delle imprese è stata fissata nella misura dell'1,17%, da applicarsi sia al premio di regolazione 2013 sia al premio di rata 2014;
- nelle basi di calcolo del premio, inviate dall'Istituto, l'obbligo di versare l'addizionale è evidenziato nell'apposito campo “Addizionale amianto L. 244/2007” con il valore “SI”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©